venerdì, febbraio 17, 2017

A-ha - Take on me


1984 o 1985?

La prima release di questo singolo è datata ottobre 1984, ...anche il brano aveva un sound diverso, meno incisivo, anche se la struttura del pezzo era la stessa (in basso il videoclip della prima versione).
Nel 1985 per l'uscita di Hunting High and Low i norvegesi A-ha, ripresentano il loro brano, con un arrangiamento e un sound più diretto, pulito e di grande effetto, ...in pratica più tiro.

Signore e signori, Take on me rappresenta la quinta essenza del pop targato anni Ottanta.
Non si può menzionare questa decade senza citare questa canzone.

Un brano sontuoso, meraviglioso, supportato da un videoclip che resta ancora oggi una pietra miliare, e lo sarà ancora per molto per gli anni a venire.

Quando arrivò in Italia, questo singolo divenne un successo.

Dopo Thriller (Michael Jackson) e Sledgehammer (Peter Gabriel), Take on me è probabilmente il videoclip più importante e tra i più cliccati e ricercati in rete.
Diretto da Steve Barron, Take on me ha vinto numerosi premi agli Mtv Video Music Awards, ...una leggenda, un mito senza tempo che rompe le barriere del tempo per fare breccia nei nostri cuori ancora oggi.
Si tratta di un video con un'idea originalissima, talmente radicato nella cultura pop, che oggi sarebbe impossibile crearne uno simile senza di fatto citarlo.

Take on me, non è solo un video iconico, è soprattutto una canzone o se preferite il racconto di un amore, perso tra giornate infelici e timidezze.

Se avete più o meno la mia età (classe 1973), riascoltate Take on me e se vi fate prendere dalla nostalgia, ...beh, lasciatela fare, ...se invece siete giovani, ascoltatela e fatevi guidare, dal ritmo, dalle parole, dalle emozioni, ...ma fatevi guidare, ...fatevi prendere!!!




Nessun commento: