L'attesa è finita!!!
Oggi 21 ottobre 2015, alle 16.29, Marty McFly, Elisabeth Parker (la fidanzata di Marty) e Doc Emmett Brown arrivano nel futuro, ovvero nel presente, ovvero oggi, ...almeno per quanto riguarda la finzione cinematografica.
La trilogia di "Back to the Future", oltre ad essere una delle mie preferite, è una vera e propria pietra miliare del cinema.
Il suo successo è planetario, e oggi infatti tutto il pianeta è pronto a festeggiare il "Back to the Future Day"
Il primo capitolo di Ritorno al futuro (questo il titolo nella versione italiana), uscì nel 1985, i successivi nel 1989 e nel 1990, tutti sotto l'attenta direzione di Robert Zemeckis, con protagonisti Michael J. Fox (Marty), Christopher Lloyd (Doc), Lea Thompson (Lorraine, la madre di Marty), e Thomas S. Wilson (nei panni di Biff Tannen) il "Big Bad" delle pellicole.
Il personaggio di Elisabeth nel primo film è interpretato da Claudia Wells (Elisabeth), mentre in Ritorno al Futuro 2 e 3 da Elisabeth Shue.
Crispin Glover (George McFly) compare invece solo nel primo.
Questo film si avvale della stupenda collaborazione del gruppo californiano Huey Lewis & the News che hanno scritto due brani "The Power of Love" e "Back in Time" (entrambe presenti nel cd della colonna sonora) a coadiuvare la meravigliosa e sontuosa colonna sonora orchestrata da Alan Silvestri.
Non dimentichiamolo, Ritorno al Futuro è stato vincitore di un Oscar per il miglior montaggio sonoro.
Per festeggiare l'evento io e mia moglie siamo andati all'Ecomuseo del Freidano, in quel di Settimo Torinese (To) sede della mostra per il 30mo anniversario di Ritorno al Futuro.
Abiti di scena, oggettistica, bozzetti, progetti, storyboard, e tanto altro ancora legati al fantastico mondo della trilogia, conditi dalle proiezioni di tutti tre i film che avvengono ogni giorno.
Con un piccolo sovrapprezzo si può fare anche un giro in DeLorean, agghindata per l'occasione con tempo-circuiti, flusso canalizzatore, display, ...una replica non originale della macchina del tempo più famosa del mondo del cinema.
Per uno alto 190cm entrare in una DeLorean non è per niente facile, anche perchè i sedili sono proprio rasoterra, i finestrini sono piccoli (per motivi legati alle speciali portiere ad ali di gabbiano) e la visuale anche dal parabrezza risulta piatta e schiacciata.
Ma è pur sempre un mito!!!
Ci sarebbero mille aneddoti da raccontare su questi films, ma è una missione impossibile, quindi vi rimando a vedere gli ottimi documentari presenti sugli extra presenti su dvd e bluray.
Vi lascio invece alcune mie foto personali scattate durante la visita all'esposizione, nel frattempo diamo il benvenuto ai nostri eroi come si deve.
Buon Back to the Future Day a tutti quanti!!!
Foto Mostra 30mo anniversario di Ritorno al Futuro
Ecomuseo del Freidano
Back to the Future Museum
ritornoalfuturo.it (Fanpage italiana)
outatime.it (Fanpage italiana)
Oggi in molte sale italiane verranno proiettati Ritorno al Futuro 1 e 2, l'elenco lo trovate
qui