Benvenuti nel mio blog!
All'interno potrete trovare i miei appunti di viaggio, i miei articoli, le mie esperienze artistiche, umane e professionali.
Siete tutti invitati a commentarli e a dare la vostra opinione.
Entrate pure, mettetevi comodi, ...servitevi una bibita fresca, magari con un po' di ghiaccio e fate sentire la vostra voce.
Lo Yukon è uno dei Territori del Canada, ed è situato nella parte nord-occidentale.
Fa parte della Confederazione Canadese dal 1898, quando si separò dai Northwestern Territories (Territori del Nord-Ovest). Attualmente è il più piccolo dei tre.
Conosciuto inizialmente come Territorio dello Yukon, dal 2002 grazie allo Yukon Act è ufficialmente chiamato Yukon.
Il nome lo prende da un fiume che nasce dalle sue montagne, attraversa l'Alaska e sfocia nello stretto di Bering, famoso per essere stato il palcoscenico di una delle più famose corse all'oro dell'800, insieme a quella del Klondike.
Dal 1953 la capitale è Whitehorse.
La Giornata del Patrimonio e dell'Eredità culturale (Yukon Heritage Day/Journée du Patrimoine) è stata istituita dal governo federale dello Yukon e si celebra nel Territorio, l'ultimo venerdì di febbraio di ogni anno, ma prima dell'ultima domenica dello stesso mese.
In quel giorno, le scuole sono chiuse, mentre le aziende hanno la possibilità di dare ai loro dipendenti il giorno o una parte del giorno libero dal lavoro.
Le persone nel Territorio possono partecipare a una festa invernale annuale conosciuta come
che di solito si tiene nella capitale, nel periodo in questione.
Ci sono molte attività associate al festival.
Queste ultime includono:
Uno spettacolo aereo;
Varie attività all'aperto;
Corse di cani;
Sculture di neve;
Una gara di violini;
Esibizioni di ballerini, contest e molto altro.
Diverse competizioni, tra cui concorsi di scrittura o di disegno, possono svolgersi nel Territorio intorno a questo periodo dell'anno in concomitanza con l'evento.
La comunità di organizzazioni Yukoners lavorano insieme per proteggere, conservare e celebrare questo patrimonio e invitano i visitatori da tutto il mondo ad esplorare la diversità della cultura, della storia e dell'eredità autoctona attraverso i loro musei e i paesaggi.
...e non puoi parlare di questa decade senza parlare degli Wham, in particolare modo di "Wake me up before you go go".
Classe 1984, parliamo dell'album "Make it big"
Se qualcuno dovesse trovare un inno agli anni Ottanta, ...bè, questa canzone meriterebbe sicuramente qualcosa.
Non puoi parlare di Ottanta senza menzionare questo brano.
Allegro, scanzonato quanto basta, ...insomma quella classica canzone che ti capita fischiettare in bagno mentre ti fai la barba.
Non a caso viene citata ancora oggi in diversi film e cartoni.
Lo confesso, ho sempre avuto un debole per questo brano, il duo George Michael e Andrew Ridgeley ha scritto tra le più belle canzoni e ottenuto altrettanti riconoscimenti internazionali, e non avrei mai potuto odiare le loro canzoni.
Why?
Per lo stesso motivo per cui certe canzoni sono in grado di farci dimenticare quella "sadness" imperitura che cerca sempre di attanagliarci e portarci allo sprofondo. Wake me up before you go go è un'inezione di felicità, e quelle grosse e iconiche t-shirt bianche con la scritta "Choose Life" stanno a rappresentare il perfetto connubio tra gioia e nostalgia.
Chi ha detto che la nostalgia debba per forza esprimere un senso di cupezza?
Nel 2010, gli studenti spagnoli dell'Universitat Pompeu Fabra (UPF) di Barcelona (Spagna, ...per ora) realizzarono e pubblicarono questo allegrissimo video in occasione del 20mo anniversario dell'ateneo catalano, utilizzando la cosiddetta tecnica del lip dub.
La base era appunto "Wake me up before you go go" degli Wham!
Ciao a tutti cari internauti,
questo post è per chiederVi un consiglio.
Da qualche tempo sto valutando l'idea di eliminare da "Ne approfitto per fare un po' di blog" la rubrica "Canada Mon Amour" e creare un nuovo blog con nuova grafica, nuovi articoli e rinnovato spirito
TOTALMENTE DEDICATO
al mio Canada.
Voi che dite?
Vi piacerebbe che realizzassi un nuovo blog dedicato al Canada, o dovrei continuare a pubblicare i miei post a tema foglia d'acero qui?