mercoledì, giugno 28, 2006

I maestri del subliminale


"Molto amore risulta incredibilmente amaro, ti ingoia, vuole orgoglioso graffiare, liberarsi in ogni beatitudine e nascere effimero"

sabato, giugno 24, 2006

Hot Movie

2 pizze.

Ennesima parodia mal riuscita.
Il film prende in giro i più famosi lungometraggi di genere romantico, ma le trovate sono grossolane e poco convincenti. Alyson Hannigan è probabilmente una delle attrici più sottovalutate ad Hollywood, e per quanto mi riguarda è l'unico motivo che mi ha spinto ad andare a vedere questo film.

Il lavoro mobilita l'uomo

ATTO PRIMO

Erano le 6 del mattino del 29 maggio, e il cielo a strisce non prometteva nulla di buono.

Il treno mi aspettava al binario 13 della stazione di Porta Nuova, per portarmi in quel di Milano.
In perfetto orario arrivavo alla Stazione Centrale, in tempo per trovare un bar, ordinare un caffè, pagarlo, fare una pisciata olimpica e infilarmi negli uffici dell'azienda per cui lavoro, per partecipare ad un corso di aggiornamento periodico, in tecniche avanzate di vendita.
Al corso partecipavano: Valeria, Geraldine, Alberto (Milano), Andrea, Matteo, Michela (Genova), Cristian, Marco ed io (Torino).

“Batman è il mio supereroe preferito, perché non ha superpoteri come l'Uomo Ragno o Superman, ...usa la sua forza e la sua intelligenza per combattere il male, ...io sono Batman“.

Il primo break scattava alle ore 11.15.
Qualche secondo dopo aver acceso il mio telefonino, ricevevo un messaggio della mia “collega M.”
Intorno alle 13, il catering ci preparava un pranzo a buffet, a base di affettati, frittate e una torta di frutta e yogurt.
Ritornando al mio corso, il mio pensiero andava al messaggio di M., ...mi aveva chiarito un dubbio, ma allo stesso tempo me ne aveva creati altri.
Dopo un'intera giornata di studi approfonditi, test, e 5 caffè espressi capaci di far star sveglio anche il più pigro dei bradipi, ...ma non me, ...compravo panino e bibita e ritornavo finalmente a casa col treno della sera, ...con le idee un po' annebbiate, eppur sapendo che un po' più in là, ...il tempo era sereno.


ATTO SECONDO

Il giorno dopo, stesso binario, stesso programma, ...ma il treno arrivava a Milano con un “leggerissimo” ritardo di 40 minuti.
No problem!!!
Dopo qualche santo bestemmione, io e il mio collega Marco di Torino, arrivavamo nella sala meeting per la seconda parte del corso.

“Che cos'è l'assertività?
L'assertività è l'attitudine, in una qualsiasi situazione, a definire chiaramente la posizione, a renderla nota, a difenderla senza aggressività, ammettendo posizioni differenti da parte altrui.
Questa attitudine si manifesta attraverso una predisposizione ad ascoltare, alternata ad una esposizione chiara del proprio punto di vista”.

Ore 13: Il ritorno della torta di frutta e yogurt.

Milano, ci regalava una splendida giornata di sole, anche se un po' ventosa.
A fine giornata, Valeria accompagnava il sottoscritto e i miei colleghi di Torino e Genova, alla fermata della metro più vicina.
Da sempre apprezzo questi incontri, non solo per migliorare professionalmente, ma soprattutto perchè mi regala l'opportunità di incontrare i colleghi di altre città, ...e finalmente associare un volto ad una voce, fino a quel momento sentita solo per telefono.
Anche questa volta mi esibivo nel mio numero preferito: “Perdermi nelle gallerie della metro di Milano”.
Trovato il filo di Arianna, io, Cristian e Marco salivavamo sul treno del ritorno, non prima di acquistare un panino e una bottiglietta d'acqua, per placare le ire del mio stomaco in subbuglio.
Le campagne piemontesi viste dal finestrino del mio Intercity, mi lasciavano un briciolo di nostalgia, ma sapevo di tornare con la consapevolezza di aver acquisito importanti nozioni per il raggiungimento dei miei obiettivi professionali e sociali.

Il tempo era sempre più sereno.

domenica, giugno 18, 2006

La signora del gioco



“Una donna si ritrova abitata dallo spirito e dai pensieri di sette figure femminili. Queste voci porterà la protagonista ad una consapevolezza: essere "La signora del gioco”, la guida del grande sabba, depositaria del tremendo potere del mediatore, quello di risvegliare le anime dal lungo sonno”.



Spettacolo teatrale diretto da Noemi Binda e scritto da Sonia Olga Camerlo, andato in scena il 30 e 31 maggio e il 1° giugno 2006, agli “Infernotti” di V. San Massimo, 24 – Torino.

Ho potuto apprezzare la recitazione di tutti gli attori, coadiuvata da una sapiente regia e da una scenografia molto dark.
Testi e dialoghi, forse un po' troppo complessi.
Buona partecipazione di pubblico, il quale ha potuto seguire l'intero spettacolo “in mezzo agli attori”, interagendo con gli stessi.

P.s. ...brava Nathalie, ...brava Noemi!!

Poseidon

3 pizze.

Catastrofico, emozionante, claustrofobico,... ovvero la ricetta perfetta per creare un film ricco di suspence e colpi di scena. I soliti grandi effetti speciali, con quella strana sensazione di “deja-vu”.

venerdì, giugno 02, 2006

X-Men III

3 pizze.

Blockbuster americano dall'eccezionale impatto visivo, ma povero di storia e contenuti. Gli attori non riescono a esprimere a pieno le loro grandi doti artistiche. Grandi effetti speciali, la scena del “Golden Gate” è fin troppo esagerata, ma vale il prezzo del biglietto e le pizze di critica.

P.s. Non andate via dopo i titoli di coda, c'è un colpo di scena.