lunedì, agosto 24, 2009

Harry Potter e il principe mezzosangue


3 pizze.

Quanto tempo è passato, ...ma eccomi nuovamente tra voi, miei cari internauti.
Vediamo se i ricordi sono ancora buoni, ...vado a Trofarello, ridente paesello alle porte di Torino, residenza dell'azienda in cui la mia fidanzata Jess presta servizio come segretaria.
Con la complicità di una sua collega di lavoro, ci rechiamo in un enorme multisala in quel di Moncalieri.
Io non amo molto quei multisala grandi pieni di divieti come ad esempio:
  • non ti puoi sedere dove vuoi;
  • non puoi entrare in sala con cibo, se non lo hai comprato da loro;
  • non puoi entrare in sala con bottigliette d'acqua, se non le hai comprate da loro;
  • non puoi entrare finchè non te lo ordinano loro.
A parte questi dettagli che solo un tipo come me può notare, ...e non condividere, ...il film è preceduto dai soliti trailers, tra cui spicca il bellissimo: "L'era glaciale 3".

Prenotato.
Jess approva.

Il film comincia.
Londra, oggi.
Misteriose ed oscure ombre nere volano sopra la città, facendo crollare il Millenium Bridge.
Albus Silente (Michael Gambon) compare all'improvviso in metropolitana davanti ad Harry Potter (Daniel Radcliffe).
Insieme a lui, si dirigono in una vecchia casa, apparentemente abbandonata, ma ci vorrà poco perchè scoprano che all'interno ci viva una vecchia conoscenza del preside di Hogwarts, ovvero Horace Lumacorno.
Silente cerca di convincerlo a tornare nella sua scuola di magia, con la qualifica di insegnante di pozioni.
Poco prima dell'inizio dell'anno scolastico Harry, e i suoi amici Ron (Rupert Grint) ed Hermione (Emma Watson), notano Draco Malfoy (Tom Felton) che si aggira per le strade di Londra con fare molto misterioso.

Comincia il sesto anno ad Hogwarts.

Sul treno che lo porta a scuola, Harry Potter viene picchiato dallo stesso Draco Malfoy, ...se il buongiorno si vede dal mattino.
Qualcosa di strano si aggira nell'aria, ...tutta Hogwarts viene messa sotto incantesimo affinchè nessun Mangiamorte possa entrarci.
Durante le prime lezioni, Harry Potter viene in possesso di un curioso libro di pozioni, appartenuto precedentemente ad un certo principe mezzosangue, esperto pozionista nonchè abile manipolatore di incantesimi.
Visto il grande potenziale contenuto all'interno del manuale, dissuaso dagli amici, Harry decide di sbarazzarsene, nascondendolo nella stanza delle necessità accompagnato dalla sorella di Ron, Ginny (Bonnie Wright).
I primi amori sbocciano, Hermione è sempre più attratta ma non ricambiata da Ron, mentre Ginny e Harry sembrano essere sempre più vicini.
Albus Silente spiega al giovane mago, quali sono le ragioni che lo hanno spinto a richiamare in servizio il professor Lumacorno e lo invita a seguirlo e ad entrare nelle sue grazie, al fine di ottenere un prezioso ricordo appartenete al professore stesso riguardante il suo acerrimo nemico Voldemort.
Per il resto dovrete guardare il film.

Regia e direzione affidata a David Yates, già regista del precedente "Harry Potter e l'Ordine della Fenice", nonchè futuro regista del doppio film in fase di produzione "I doni della morte", capitoli conclusivi della saga del maghetto più famoso del mondo.
Il film non è fatto male, ...ma risulta noioso, al limite della boriosità.
La sceneggiatura di Steve Kloves lascia molto a desiderare, in certi punti riesce ad essere intollerante.
Puntando sulle storie d'amore tra i personaggi, non fa altro che sprofondarlo nel mieloso, invitando lo spettatore a stiracchiarsi sulla poltrona in attesa della prossima scena.
I colpi di scena non abbondano, anzi si possono contare sulle dita di una mano, ...rimarcando che questa trasposizione cinematografica tratta dal romanzo di J. K. Rowling, si può considerare una libera interpretazione.
Buona interpretazione degli attori, bravissimi Emma Watson e Alan Rickman (il professor Piton) le solite ottime locations, ...effetti speciali quanto basta.
Colonna sonora anonima, ...il tema principale di John Williams è l'unica perla che si salva, ma lo conosciamo ormai a memoria.

Ad interpretare la parte di Voldemort da piccolo, c'è il nipote dell'attore Ralph Fiennes, ovvero Hero Fiennes-Tiffin, ...un buon inizio. Chapeau!!!!

Un lungometraggio che non lascia niente di memorabile a parte quel pizzico di ironia e sarcasmo dietro le battutine di un film anonimo, ...un incrocio tra "Il tempo delle mele" e "Una serata con David Copperfield", ...uno dei tanti film di Harry Potter, ...un ambizioso racconto di celluoide ma senza mordente.

1 commento:

Luca C ha detto...

prenoto anche io per l'era glaciale!

Qualcuno mi sa dire cosa vuol dire film in 4D? 4 non 3!!!

Luca C