venerdì, ottobre 14, 2016

Semplicemente Bob


"...the Nobel Prize in literature for 2016 is awarded to Bob Dylan, for having created new poetic expressions within the great American song tradition,..."
(...il premio Nobel 2016 per la letteratura è stato aggiudicato a Bob Dylan, 
per aver creato nuove espressioni poetiche 
all'interno della grande tradizione della musica americana,...)

Oggi per la rubrica "Consigli per l'ascolto" non potevo non menzionare Robert Allen Zimmerman, o come lo conosciamo tutti con il suo nome d'arte: Bob Dylan.
Proprio ieri l'artista americano ha vinto l'ennesimo premio della sua incredibile carriera,...

 ...il Premio Nobel.

In passato aveva vinto l'Oscar, il Golden Globe, il Premio Pulitzer, e altre onorifecenze, ...ma il premio Nobel per la letteratura ha un sapore completamente diverso, poichè esso riassume tutte le qualità di una grande carriera di un grande artista ...una di quelle storie da raccontare ai nostri figli, e ai figli dei figli, ...una di quelle che iniziano con: "C'era una volta,..."

Eh sì, c'era una volta, ...perchè questo ragazzo del Minnesota, nella sua professione di musicante e poeta, ha saputo coniugare quell'amore smisurato per le liriche con l'essenzialità di una mente semplice, caratteristiche che gli artisti moderni hanno perso per strada.

Ecco la strada, ...quanto ha contato la strada per Bob Dylan?

Tanto, ...perchè quando annusi una sua canzone, puoi sentire letteralmente l'odore della polvere, delle ambizioni del sogno americano, contrapposto a quello delle discariche, dei sobborghi e dei ghetti.
Ogni giorno lo fa imbracciando la sua chitarra e brandendo la sua armonica, due armi capaci di tagliare gli animi più oscuri, sfoderando la sua eccezionale capacità comunicativa.

Bob Dylan, nonostante sia un personaggio schivo, dalla voce non proprio cristallina, è riuscito ad arrivare alla gente reinventando la figura del songwriter, ...elevandola, ...sperimentando nuovi generi, ma non ha mai dimenticato le sue origini.
Ascoltare le radio era il passatempo del piccolo Robert, ...il blues e il country i suoi primi amori.
La band della scuola, le covers,  l'Università, il negozio di dischi, e il passaggio alla musica folk.

La musica folk, per sua stessa ammissione era una cosa molto più seria del rock.

"Le canzoni folk sono colme di disperazione, di tristezza, di trionfo, di fede nel sovrannaturale, tutti sentimenti molto più profondi.
C'è più vita reale in una sola frase di queste canzoni di quanta ce ne fosse in tutti i temi del rock'n'roll.
Io avevo bisogno di quella musica,..."

Suonare ed esibirsi era diventato importante per Robert, lasciò prematuramente il college, e si trasferì nella grande Mela.
Incontrò Woody Guthrie, il suo idolo musicale.

Tutti quanti abbiamo un mito, un musicista a cui "dare la colpa" di ciò che siamo, ...e non solo artisticamente.

Arrivò il primo disco per la Columbia Records che non ebbe successo.
L'aria profumava di cambiamento, ...il tempo stava cambiando o erano già cambiati?
Fu così, che cambiò nome, in Robert Dylan, molto più orecchiabile, ...assunse un nuovo manager, nella speranza di rilanciarsi.
Scrisse il suo secondo lavoro, The Freewheelin' Bob Dylan, disco che conteneva una canzone che recitava:

"How many roads must a man walk down,
before you call him a man?"

Il resto è storia, ...pagine e pagine di splendide liriche, ...cantate, scritte con la semplicità di un un uomo, un artista come tanti, ...in un mondo non finto, fatto dal rumore della puntina di un giradischi mentre cavalca i solchi di un disco in vinile, ...un mondo lontano, in grado di titillarci dentro, di farci piangere e star bene allo stesso tempo, ...quando la musica si ascoltava per il piacere di una poetica creduta persa.

Signori e signore, ...semplicemente Bob.



Fonti e sorgenti:
Bob Dylan Official Page
Wikipedia Bob Dylan Page
Sito italiano di Bob Dylan


Nessun commento: