venerdì, novembre 11, 2016

Bruce Springsteen - I'm goin' down


Bruce Springsteen è uno di quegli autori e cantanti che non puoi discutere, ...o lo ami o lo odi, ...non esistono vie di mezzo.

La prima volta che ho ascoltato "I'm goin' down" (Born in the U.S.A. - 1984) ero in auto con il mio amico Roberto detto "Bobo", e ricordo ancora quella sensazione che provai al primo ascolto:

Un misto di carica e vigore

Dopotutto il brano è orecchiabilissimo, ti entra dentro con quel ritmo incalzante, e ti da la scossa con quel feel energetico molto toccante e livido.
Del resto l'intero disco è un capolavoro immenso della storia della musica rock, una pietra miliare che ha venduto oltre 30 milioni di copie in tutto il mondo.

Perché ho scelto questo brano?

Perché sì.

Avrei potuto parlare della title track e del tema principale del disco, la politica, la guerra, l'amor di patria.
Oppure di "Dancing in the dark", il singolo di maggior successo per il cantante di Long Branch, New Jersey, del suo videoclip più famoso diretto da un certo Brian De Palma con l'allora sconosciuta Courteney Cox (Monica Geller di Friends).
Oppure di "I'm on fire", brano leggero, intimo, che ho avuto la fortuna di conversare durante uno dei miei spettacoli più celebri (Un Uomo Vestito di Blues).
Di "Glory Days", di "Cover me", di "Downbound Train" che ho suonato invece con il gruppo piemontese Desidia.

Ho scelto di consigliarvi l'ascolto di "I'm goin' down" perché tra tutte le canzoni del Boss, questa mi ricordava di più i miei momenti felici di teenager pieno di capelli e ambizioni.
Un forte e radicato senso di appartenenza a quelle emozioni e a quei sogni nel cassetto dimenticati.
Ogni volta che ascolto questo brano rivivo una sorta di ritorno al passato, ...a quei momenti di spensieratezza, di allegria quasi inconsapevole,...

...e sorge spontaneamente una domanda:

La musica può regalarci un momento di felicità, 
a lenire il dolore, e a guarirci da una brutta giornata?

Perché no?!?



Fonti e sorgenti:
Bruce Springsteen Official Page
Bruce Springsteen Wikipedia

Nessun commento: