martedì, novembre 21, 2017

Intervista con ...Marta



Benvenuta a Intervista con...
...partiamo dalle cose semplici

Nome: Marta

Età: 31

Dove sei nata e dove attualmente vivi?
Sono nata a Moncalieri (To), ho vissuto per molti anni a Cantarana d'Asti (At), sono venuta a vivere a Torino per l'Università,... ormai 10 anni fa.

Che mestiere fai?
Faccio mestieri diversi.
Uno è insegnare pianoforte ai bambini, in una associazione che si chiama Insonora.
Ultimamente sto facendo la social media manager, la fotografa, mi sto occupando di comunicazione visiva online.

Con quali social?
Soprattutto Instagram, un po' di Facebook, Blog.

Quali sono gli aspetti positivi delle tue professioni?
Come insegnante gli studenti, ...ahah, ...ad un certo punto quando hanno imparato abbastanza da te e sanno fare le cose da soli, ...capisci che questa cosa che avete fatto insieme ha segnato la loro vita,... perchè la musica farà parte della loro vita in un modo diverso, ...grazie a te.
E' questa la cosa che mi da più soddisfazione in assoluto.
A differenza di tanti insegnanti, sono contenta quando smettono, perchè non smetteranno mai di suonare.

La musica una volta che ti entra è difficile che ti esca,...
Dipende come ti entra, se ti entra in modo molto rigido, molto normativo è difficile, oggi per fortuna l'impostazione di insegnamento è differente. Molto più rilassato, e volto al miglioramento del rapporto tra studenti e la musica.

Parlando dell'altra tua professione?
La creatività, ...il fatto di potersi esprimere, di dover essere costretta ad inventare sempre qualcosa di nuovo, ...parti da un concetto e lo devi mettere in forma visiva. E' un processo molto divertente, ti costringe ad esercitare la mente, ...una volta che ci sei riuscito è appagante.
Quando ti dicono: "Riconoscerei le tue foto tra mille " è una enorme soddisfazione.

Adesso devo però chiederti quali sono quelli negativi,...
Che sono due lavori ...precari.
Sono due secondi lavori, nessun primo.

Conoscevi già qualcosa di questi settori? Conoscevi già il funzionamento dei social?
Ero attratta dalle foto, l'ho sempre fatto con una piccola analogica grazie al mio papà, ...ho aperto Instagram, mi è piaciuto sempre di più, prendendo ispirazione dagli altri, ...facendolo ho capito come fare foto sempre più belle.
La formazione è importante, la pratica di più, ma la formazione senza la pratica è nulla, e la pratica senza la formazione pure, parallelamente.

Ho studiato per tanti anni col mio maestro, poi avevo smesso, facevo l'università, però avevo conosciuto in questi anni altri musicisti di Torino,.... con cui abbiamo fondato questa associazione che si chiama Insonora.

Com'è la complicità con i tuoi colleghi?
Con i ragazzi dell'associazione una bella complicità, siamo tutti amici, ...quando facciamo le riunioni ridiamo un sacco, mangiamo la pizza insieme, ma soprattutto abbiamo una visione della musica simile, ...nessuno di noi è un insegnante cattivo.
L'altro lavoro è un lavoro solitario, si creano dei rapporti online, sono molto fortunata, la mia piccola community è fatta da gente molto simpatica, ...non ho nemmeno un hater, ahahaha.

Se non ce li hai meglio così, ahah, ....quali sono le qualità professionali che si dovrebbe avere per fare le tue professioni?
Eheh, per fare l'insegnante, ...la capacità di trasmettere quello che sai

Empatia?
Forse anche, ...non è detto che saper fare delle cose voglia dire saperle insegnare, ho visto musicisti bravissimi, ma come insegnanti non erano altrettanto bravi, oppure musicisti non eccezionali ma capaci di saper trasmettere qualcosa.
Bisogna riuscire ad immedesimarsi nei panni dell'allievo, bisogna cercare di influenzare il suo umore,... devi fare in modo che lui abbia la sensazione di star imparando senza scoraggiarsi, ma allo stesso tempo non devi sgridarlo troppo.
Quando sbagliano mi chiedono scusa, ...ma sbagliare è normale, sbagliare è sacrosanto!!! E' l'unico modo per imparare.
Son doti psicologiche che nel rapporto uno a uno funziona.
Per quanto riguardo l'altro, la capacità di imparare dagli altri, la capacità di capire quello che a te piace, e quali sono le strategie che puoi mettere in atto per migliorare te stesso, le tue capacità, la tua comunicazione.
Non ti devi mai sedere e dire: "Ormai ho imparato", c'è sempre una ricerca continua.
C'è sempre qualcosa da imparare.
Ci vuole umiltà.

Mi devi raccontare, un aneddoto divertente riguardante le tue professioni,...
Su Instagram ho dei rapporti virtuali appunto, e mi capita ogni tanto di incontrare delle persone che mi dicono: "Tu sei Marta, ...Zuccaviolina", "Sì, sono io", "Ma io ti seguo su Instagram da anni".

Beh, fa piacere
Certo, fa piacere
Poi con questo nome Zuccaviolina mi scambiano sempre per una food blogger, ogni tanto mi invitano alle cene e alle degustazioni, ...io non so mai cosa dire, ma se c'è da mangiare gratis io ci sono, ahahah.

Come descriveresti con tre aggettivi i tuoi lavori?
Creativo, ...divertente, ...formativo

Parliamo dei tuoi studi, ...che percorso hai fatto?
Ho fatto il liceo classico, perchè non mi sembrava di avere alternative essendo figlia di due professori di lettere, ...questa cosa mi ha segnato ...può essere considerata un clichè, ma ero molto brava in italiano e nelle materie umanistiche e per questo ho fatto il classico e poi naturalmente lettere.
Però ho sempre avuto un po' di interessi verso la tecnologia, ero l'unica del liceo classico ad essermi iscritta ad un corso di html e poi all'università ho fatto editoria multimediale, web design,... poi avevo una passione ancora enorme per la linguistica, la magistrale gli ultimi due anni ho fatto scienze linguistiche. Le parole, il linguaggio, dal punto di vista antropologico sociologico, le origini e la struttura della lingua.

Quali sono state le tue materie preferite e quelle che hai odiato di più?
Ho adorato la linguistica e tutte le discipline antropologiche, ...etnolinguistica, etnodialettologia, etnomusicologia.
A dispetto di quello che molti credono non adoro la letteratura e non mi piace tanto scrivere, ...anche se poi sui social network devi scrivere, ...come ben sai non esiste la foto da sola senza uno scritto sotto.

Quanto di quello che hai studiato ti è servito in quello che stai facendo oggi?
Io credo molto, ...nonostante in realtà nessuno dei lavori che sto facendo adesso c'entri con i miei titoli.
La musicista, ...ho dato un paio di esami, solfeggio e lettura della partitura (a Pesaro al conservatorio Rossini) però poi non ho preso il diploma.
Lavoro nel campo di comunicazione ma non ho studiato scienza della comunicazione.
Quasi niente del mio percorso è andato sprecato, come le abilità che ho acquisito per imparare le cose, ...non credo che riuscirei a capirle se non avessi fatto tutti quegli studi precedenti.

Quando andavi all'Università, svolgevi qualche lavoro?
Sì, ...ho fatto l'insegnante di italiano per stranieri.
Ho partecipato ad un bando per studenti, per 2/3 anni ho lavorato nell'ambito di un progetto che si chiamava: Scuola dei compiti L2, ...andavo nelle scuole medie e aiutavo i ragazzi appena arrivati in Italia ad imparare l'italiano.



Parliamo di te

Hai qualche hobby?
Le cose che faccio coincidono abbastanza con i miei hobby, suonare e stare online.
Ogni tanto faccio un po' di yoga, ...ma non faccio sport.

Hai qualche talento nascosto?
Nascosto?

Che lo sai tu e poche altre persone,...
Son brava a fare i dolci,...

Come Instagramers ti sarà sicuramente capitato di fare diversi tour per Torino, cosa ti piace e cosa non ti piace di Torino?
Torino è molto bella.
Sono stata fortunata perchè ci sono venuta a vivere nel 2006, al massimo del suo splendore.
Ci sono tante iniziative culturali, ci sono tanti posti belli da vedere, è un piacere camminare per Torino ...e fotografarla.
Cambierei una cosa culturale, ....aumenterei i luoghi d'aggregazione, ...i torinesi un po' temono il rapporto con gli altri, ...nelle altre regioni sanno essere molto espansivi, è una cosa che io e Dario (il fidanzato di Marta) notiamo.



Parliamo di musica

Che musica ascolti?
Ho dei generi musicali molto improbabili ho avuto per tantissimi anni e ho ancora, una passione smodata per la musica tradizionale folk, la musica irlandese e la musica da ballo.
Io e Dario ci siamo conosciuti durante i miei studi sulla musica tradizionale del Monferrato suonando la fisarmonica.
Suono la fisarmonica perchè volevo uno strumento che con cui si potesse suonare un repertorio più folk, ...e che si potesse portare dietro alle feste e cantare le canzonacce con gli amici.

In effetti è difficile portarsi in spiaggia un piano, ...col falò e tutto il resto,...
Quello è il problema,...
La musica tradizionale ha una funziona sociale fortissima, di aggregazione e in alcuni posti ce l'ha ancora.

Consigliami un brano da ascoltare quando sono triste e quando sono allegro
Mi piacciono molto i cantautori, ...
Se sei triste "L'amore trasparente" di Ivano Fossati, ...quando sei felice va bene tutto, ...basta che ti piace.

(ndr. se siete felici o siete tristi ascoltate "Tempo Perso" di Flavio Sasso, ...è un consiglio)

Vai al cinema?
Abbiamo fatto l'abbonamento in un multisala qui vicino.

Hai qualche film preferito? un film a cui sei legata?
Sai che non lo so, ...non guardo nessun film che faccia paura

Scartando quelli?
Non lo so onestamente, ...non uno su tutti

Un film da vedere?
La leggenda del pianista sull'oceano, ...finisce male, ma è poetico, ma ti lascia un buon sapore in bocca.

Che libri ti piace leggere?
I romanzi leggeri e rilassanti e tantissimo i libri per bambini, .sono scritti bene e non sono pesanti, ...ah, i saggi, l'ho fatto per tanti anni per studiare e per la mia formazione, che non riesco a smettere.

Hai qualche mito sportivo?
Sono solo simpatizzante del Toro.

Quale citazione rappresenta maggiormente il tuo spirito?
"Una risata può essere una cosa molto potente"
"Chi ha il coraggio di ridere è padrone del mondo"
"Ridere significa godere dell'altrui sofferenza, ma con la coscienza tranquilla"

L'ultima no, ...la seconda "Chi ha il coraggio di ridere è padrone del mondo"

L'ha detto un insospettabile Giacomo Leopardi

Dimmi 5 cose che ti fanno ridere
Il mio gatto, la battute dei miei affetti più cari, di Dario, dei miei amici, il mio papà aveva una risata fragorosa, ...mi piacciono le frasi in dialetto piemontese, ...le canzoni popolari sconce, ...i giochi e le battute con assonanze linguistiche.

Qual è il più grande sacrificio che hai dovuto sopportare per inseguire le tue aspirazioni?
Studiare tanto, l'Università non è stata facile

Hai un desiderio un sogno che ancora non sei riuscita a realizzare?
Vorrei farmi una famiglia


Grazie Marta per il tuo intervento e per la tua disponibilità.

In bocca al lupo per tutto.


Link utili:
Marta Pavia Official Blog
Marta Pavia Linkedin Profile

Instagram Zuccaviolina
Facebook Zuccaviolina
Twitter Zuccaviolina
Pinterest Zuccaviolina






Nessun commento: