lunedì, novembre 27, 2006

Anplagghed

3 pizze e mezza.

Il mio primo lunedì di riposo lo impiego per risistemare e rassettare casa, ma soprattutto per regalarmi un pomeriggio al cinema.

Questa volta, opto per il "nuovo" film del trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo.

Arrivo al cinema qualche minuto prima della proiezione, durante i trailers dei prossimi film di Natale.

Non sembra male il nuovo film con Russell Crowe, ...la storia raccontata in quei pochi minuti eccheggia quella già narrata in "Jerry Maguire", di un altro famigerato Crowe, ...quasi, quasi ci faccio un pensierino.

Tanti anni fa, quando le luci erano già spente, c'era la maschera, che con la sua piccola torcia a batterie aiutava gli spettatori paganti a prendere posto in poltrona, oggi invece con l'avvento dei super-mega-iper-multiplex, le maschere o assistenti all'ingresso, ti "strappano" il biglietto, ti forniscono di mappa, bussola e filo d'Arianna per raggiungere la sala corretta, lasciandoti al tuo destino, ...poi una volta individuata la sala, sperano che ti possa far largo tra i tendoni insonorizzanti, augurandosi che in quel preciso istante sul grande schermo venga proiettata una scena girata di giorno, perchè sarebbe l'unico modo per vedere i gradini e raggiungere il tuo posto, ...sano e salvo.

Ma torniamo a noi, mi aspettavo un film divertente, ironico a mille, e con lo stile inconfondibile a cui ero abituato nelle precedenti produzioni di Aldo, Giovanni e Giacomo, ed infatti le mie aspettative non sono state disilluse.

La loro comicità funziona sempre, compreso l'innesto della signora Baglio, ovvero Silvana Fallisi, a puntellare la verve umoristica dell'intero spettacolo.

Girato durante il tour teatrale, "Anplagghed" è la sintesi in celluloide di quelle serate passate davanti a centinaia di migliaia di spettatori, in giro per le migliori città italiane.

Esilaranti i titoli di coda, con una scena non presente nel montaggio finale, nella quale ai tre protagonisti scappa un attacco di "ridarola", davanti ad una platea piena di gente divertita.

La regia di Arturo Brachetti non si discute.

Probabilmente, se l'avessi visto a teatro il feedback sarebbe stato più intenso, ma ciò non toglie che se intendete passare una bella serata con gli amici o stretti alla vostra fidanzata, risulterebbe comunque una scelta più che azzeccata.

Ho fatto anche la rima!

Nessun commento: