martedì, maggio 01, 2007

Spiderman 3

4 pizze abbondanti.

Bene, ...il nostro racconto incomincia dall'inizio.
Sono le 14.00, ...spaccando il secondo esco di casa, destinazione: cinema.
E' il primo maggio, aspetto il fidato mezzo pubblico che mi porti in centro, ...fidato un "par di balle", tanto per usare un francesismo, all'orizzonte non si vede nulla, solo nuvoloni grigi che non promettono niente di buono, ...decido a malincuore di farmela a piedi, more or less, tre/quattro tavole di Tuttocittà.
Durante il tragitto, incontro solo extracomunitari, gente di malaffare e scoppiati delle festività, ...il primo italiano lo incrocio a metà del cammino, anche se vestito come Mr. Crocodile Dundee.
Pazienza, ...a due terzi del percorso, i nuvoloni grigi di cui sopra, mi raggiungono e mi investono con la loro rabbia atmosferica.
Ma dal mio zaino, come dal marsupio di Doraemon, tiro fuori il mio ombrello.
Previdente in tutto, ...sbaglio solo scarpe, da ginnastica con la suola da asciutto, ...troppo tardi per tornare ai box e ormai troppo vicino al traguardo.
Con una strategia che avrebbe fatto invidia al miglior Senna, supero le avversità, gli scivoloni e il traffico, ...e arrivo giusto qualche minuto prima della proiezione,...

...faccio il biglietto, mi siedo, ...lo spettacolo comincia.

Da una produzione così, mi devo aspettare grandi scene d'azione e non rimango deluso.
Ritmo, azione, romanticismo, vendetta, perdono, passione, ...sono gli ingredienti di questo stupefacente blockbuster.
Gli effetti speciali sono straordinari, basti vedere l'uomo sabbia o Venom per rendersi conto delle potenzialità.
La storia si ricollega ai due episodi precedenti, infatti per essere coinvolti in Spiderman 3 bisogna assolutamente aver visto i primi due.
La recitazione in lungometraggi di questo spessore non è mai al top, infatti non sono pienamente soddisfatto, ...ma si sa non è tutto oro quel che luccica.
Sam Raimi è un ottimo regista, è riuscito a fondere l'atmosfera fumettistica (impresa sicuramente non facile) con la storia e la passione che circonda l'iconografia dell'Uomo ragno.
Dopo due ore e spingi ininterrotte, esco dal cinecafè (si chiama così) con la convinzione che ho assistito ad uno dei migliori film d'azione di tutti i tempi.

Da non perdere.

5 commenti:

Zio ha detto...

Bene. Almeno non ti sei messo a fare conti balzani come nella recensione precedente. E poi lo sai che mi fido di te tranne quando parli bene di Jim Carrey o Robin Williams che a me non mi ci piacciono ma proprio niente ma così niente che sono perfino meglio di Benigni che tu sai io detesto quanto un attacco di flatulenza mentre sono a letto con Monica Bellucci. Chiaro stu fatto?
Andrò a vedere lo Spiderone (anzi lo Spiderthree, la dico prima che la dica tu) e ti dirò! Sono fra quelli che ci hanno i primi due in dvd e se li riguardano con piacere. Alla presta!

Paul ha detto...

uhm..secondo me sei troppo buono. "Il miglior film d'azione di tutti i tempi"?
Ma dai.Ce ne sono di molto meglio andando un po' indietro. La serie di alien per esempio(con serie intendo solo i primi tre). Non puoi dirmi che il tessiragnatele è meglio di alien.
Quello che posso dire senza smentite è che sicuramente, tra i film che hanno fatto sui super eroi, quelli di spiderman sono i migliori. Infatti gli x men erano appena passabili, hulk faceva schifo e il punitore è caduto nel dimenticatoio subito dopo essere uscito. E come dimenticarci di elektra (bleagh). Devil invece era senza pretese ma niente di eccezionale.
Tra questi sicuramente spidey è su un altro livello.

Flavio Sasso ha detto...

Uno dei migliori...

Personalmente non sono mai stato un sostenitore di Alien, nonostante nei dialoghi ci fosse lo zampino di Joss Whedon, il creatore di Buffy the vampire slayer.

Mi permetto di dire che la trasposizione cinematografica di Daredevil è una vera e propria schifezza, ...come direbbe un mio amico: "Devil? L'hanno stuprato"

Per il resto sono d'accordo in pieno con te.

Anonimo ha detto...

Ho visto il tuo video!!!
Bello...ma a che ora l'avete girato???
Bravi tutti!!

Miss HP

P.S. anch'io ho visto spiderman III...non mi è niente dispiaciuto. Solo le risate del pubblico alle smorfie di Tobey Maguire toglievano un po' di pathos alle scene...

Flavio Sasso ha detto...

Ciao Miss HP, felice di scriverti.
Prima di tutto, grazie, grazie, grazie.
Giro i tuoi complimenti al regista e a tutti gli "attori".
E' stato girato in diverse notti, le più fredde dell'anno 2005 febbraio e marzo.
Come hai avuto modo di vedere, è molto noir, l'atmosfera che volevo per il video.

Grazie ancora per i complimenti, spero di sentirti presto.

Take care.