Benvenuti nel mio blog!
All'interno potrete trovare i miei appunti di viaggio, i miei articoli, le mie esperienze artistiche, umane e professionali.
Siete tutti invitati a commentarli e a dare la vostra opinione.
Entrate pure, mettetevi comodi, ...servitevi una bibita fresca, magari con un po' di ghiaccio e fate sentire la vostra voce.
Nella mia classifica ideale dei migliori brani di sempre non può mancare la bellissima "One" contenuta nell'altrettanto meraviglioso cd della banda irlandese "Achtung baby" (1991).
Una ballata dannatamente ispirata, nata durante una sessione di prove mentre il chitarrista The Edge stava improvvisando su "Mysterious Way".
Un brano da ascoltare con trasporto e leggerezza, nonostante un testo che racconta le difficoltà e le ferite lasciate da una relazione sentimentale complicata.
Non una canzone da matrimonio, ma una di quelle canzoni destinate a fare la storia degli U2, semplice con pochi accordi, ma con un grande spirito
"...Ezechiele 25.17: Il cammino dell'uomo timorato è minacciato da ogni parte dalle iniquità degli esseri egoisti e dalla tirannia degli uomini malvagi.
Benedetto sia colui che nel nome della carità e della buona volontà conduce i deboli attraverso la valle delle tenebre; perché egli è in verità il pastore di suo fratello e il ricercatore dei figli smarriti.
E la mia giustizia calerà sopra di loro con grandissima vendetta e furiosissimo sdegno su coloro che si proveranno ad ammorbare ed infine a distruggere i miei fratelli.
E tu saprai che il mio nome è quello del Signore quando farò calare la mia vendetta sopra di te"...
Perchè questo rappresenta uno dei punti più alti di YouTube dello scorso anno.
In questo momento che scrivo questo pezzo, il video sopracitato ha raggiunto e superato le 28 milioni di visualizzazioni, in una parola
AWESOME!!!
Che bravi questi americani, starete pensando,...
...ahahah,...
...sciocchi,...
...questo video è italianissimo.
Un bel giorno Fabio Zaffagnini pensò a quanto sarebbe stato bello (e folle) realizzare un video con 1000 musicisti che suonano tutti insieme "Learn to fly" dei Foo Fighters, al fine di poter chiedere al gruppo statunitense di venire a suonare nella loro Cesena.
Come tutti i grandi geniali ideatori, all'inizio venne criticato in quanto la sua idea risultava troppo fuori schema, troppo matta da poter essere realizzata.
In molti, gli avevano pronosticato un fallimento.
Fabio Zaffagnini si è dato da fare per rendere credibili le sue scelte e per mettere in pratica quello che apparentemente sembrava impossibile.
E ci riuscì.
Attraverso un sistema di crowdfunding fece in modo di finanziarsi il progetto, che venne ripagato alla grande!!!
Dave Grohl, frontman e leader dei Foo Fighters rispose al video il giorno successivo (tra l'altro con un discreto italiano), promettendo di venire a suonare a Cesena, ...e lo fecero.
Questo è rock 'n roll, gente!!!
Questo significa che le idee hanno un valore intrinseco molto potente, quindi continuate a sognare e a proporre idee, continuate a tenere il cervello allenato, l'allenamento vi porterà ad avere quell'intuizione capace di cambiare,...
David Bowie aveva appena compiuto 69 anni e il giorno del suo compleanno aveva presentato al pubblico il ultimo progetto:
"Blackstar"
Un progetto visionario, un esperimento musicale, l'equilibrio di un funambolo sopra il tetto del mondo.
Geniale, folle, divino
Potrei sprecare miglia di parole per descrivere questo artista.
Non ero un suo fan, ...sfegatato, ...ma lo ammiravo, lo stimavo a distanza, non ne avevo timore, il suo carisma era coinvolgente, la sua voce mai banale.
Ho scoperto David Bowie in qualche estate degli anni '80, ...quindi tardi.
Meglio tardi che mai, dice il detto.
E come per tutti gli artisti che conoscevo tardi, ho cominciato a fare come i gamberi, cercando di conoscere la sua storia, i suoi costumi, il suo modo british di intendere il glam e l'arte dello spettacolo.
Non posso affermare di essere stato un amante delle sue sperimentazioni troppo ardite, ma ne rispettavo la ricerca nel suo modo di essere avanti coi tempi ed essere comunque attuale.
"Tutti quanti avremmo voluto essere David Bowie, lui era David Bowie"(Filippo Timi, attore)
"But what's a sweetheart like you doin' in a dump like this?"
Scrive e canta così il buon Bob Dylan.
E in fondo ce lo chiediamo tutti, che ci facciamo in un immondezzaio simile?
La canzone è tratta da "Infidels" disco prodotto da Mark Knopfler (chitarrista e voce dei Dire Straits).
Un brano nostalgico, una ballata dolce-amara come solo il buon Bob è in grado di cantare dandogli quella giusta intensità e cuore.
Anni più tardi Francesco De Gregori, ne farà una versione molto apprezzata, adattando un testo in italiano che non si discosta per niente dalle atmosfere del cantante americano.
Ciò che mi conquista di questa canzone è la semplicità, ...nessun vocalizzo pindarico, nessun accordo semidiminuito con la nona aumentata e il basso in mi bequadro, nessun tormentone, nessun artificio da studio, solo una ballata, un cuore, una chitarra e la caratteristica voce nasale di un cantante che ha scritto la storia della musica mondiale.
A tutti voi, amici lettori e internauti di passaggio, permettetemi di augurarvi un 2016 pieno di gioia e divertimento.
Credete ai vostri sogni, impegnatevi fino in fondo per raggiungere i vostri obiettivi, lasciatevi andare, dateci sempre dentro con volontà e buon senso.
Non fatevi distrarre da chi vi promette mari e monti e poi si dimostra meno di zero.
Vivete la vostra famiglia, ritrovate il piacere di bere un bicchiere di vino con un vostro amico o una vostra amica, abbracciate il desiderio di voler bene a tutti.
Date un bacio alla persona che amate, guardatela negli occhi e rinnovategli il vostro amore.