mercoledì, febbraio 03, 2016

La grande discussione - Unioni civili

Si fa tanto parlare in questi giorni del disegno di legge Cirinnà sulle unioni civili in Italia.
Infatti proprio in questi giorni è apertissimo il dibattito politico sul tema, un tema molto delicato, che divide l'opinione pubblica.
Da una parte la frangia più cattolica che le giudica inaccettabili e dall'altra la parte più progressista che al contrario restituisce equità e rispetto alle coppie di fatto a prescindere dal sesso e dall'orientamento sessuale.

Quali sono i punti più discussi del disegno di legge Cirinnà?

La stepchild adoption: ovvero la possibilità per una coppia dello stesso sesso di adottare un bambino purchè figlio biologico di uno dei due;

L'assistenza reciproca: il riconoscimento di fronte alla legge dell'assistenza sanitaria, dell'unione e della separazione dei beni, della reversibilità della pensione, del subentro nel contratto di locazione e i doveri tradizionali come per le coppie sposate;

Costituzione unione civile: la certificazione dell'unione civile di due soggetti dello stesso sesso, nonchè la possibilità di adottare entrambi i cognomi o quello del partner.

Questi i temi caldi.

Il mondo è diviso in due, In Australia, in tutto il Nord e Centro America e gran parte del Sud America hanno già adottato linee politiche dal taglio moderno, allo stesso modo tutta l'Europa Occidentale escludendo l'Italia, fanalino di coda, mentre in tutto il resto del mondo le unioni civili vengono ignorate o in certi casi assolutamente vietate, represse e osteggiate.

In Canada (paese per cui personalmente nutro grande vicinanza, simpatia e rispetto) tra il 2003 e il 2005 hanno cominciato ad essere concesse unioni civili, legalizzando di fatto il matrimonio tra persone dello stesso sesso.
Questo grande paese ha la virtù di poter essere considerato uno dei primi ad aver proliferato una politica gay friendly e per questo motivo apprezzato dalle comunità omosessuali di tutto il pianeta.

E' lampante sotto gli occhi di tutti, che il mondo si sta evolvendo, culturalmente e intellettualmente. Abbiamo l'opportunità di staccare un biglietto per il nuovo corso.
Una coppia omosessuale o una tradizionale davanti alla legge dovrebbero avere gli stessi diritti e ricevere lo stesso rispetto.

"There's no place for the state in the bedrooms of the nation" 
(Pierre Trudeau)
("Lo stato non deve occuparsi di ciò che accade nelle camere da letto dei suoi cittadini")

In questi giorni mi è capitato di sentire e leggere molta ipocrisia e ancora una volta mi sono sentito, ...indifeso, inerte di fronte a questo conformismo, talmente radicato e intriso di retaggi cattolici da aver messo le radici nelle nostre idee.

La famiglia (chiamatela moderna se volete) è composta da persone che si amano e che si vogliono bene. Questo è la mia filosofia di famiglia, due persone in grado di crescere i propri figli con i valori di rispetto e tolleranza, che paradossalmente proprio la frangia più tradizionalista ci dovrebbe insegnare.

La parola rispetto è quella che ritrovo più volte in questo mio articolo, ...e penso sia ciò che manchi.

Non ho la presunzione di dare tutte le soluzioni ai problemi delle unioni civili, bensì di mettere il punto sull'idea che da quando gli esseri umani hanno memoria, il mondo gira, va avanti e cambia,...

...chi è ancorato sulle proprie congetture resterà indietro e solo chi avrà il coraggio di cambiare,...

...potrà veramente cambiare il mondo.

"You leave in the morning with everything you own in a little black case
alone on a platform the wind and the rain on a sad and lonely face
mother will never understand why you had to leave
but the answers you seek will never be found at home
the love that you need will never be found at home,...

...Run away, turn away, run away,....."
- Smalltown Boy - Bronski Beat - 

2 commenti:

Luca C. ha detto...

Condivido pienamente.
Perché non poter avere gli stessi diritti e doveri delle coppie eterosessuali che si amano?
L'unico punto sul quale non sono d'accordo è l'utero in affitto. Se due persone omosessuali si amano, purtroppo per loro non possono procreare. Bene a questo punto adottate un bambino, che ce n'è tanti orfani o allontanati dai genitori naturali per svariati motivi.
Tutto il resto è propaganda politica. La destra si oppone alla sinistra e viceversa solo per principio preso. Così non fanno il bene di nessuno e alla fine... rimaniamo sempre indietro. L'Italia è un paese laico. Il Vaticano che stesse zitto anziché giudicare. Che giudichino i loro preti pedofili e ladri.

Noemi ha detto...

Ho letto il tuo articolo e condivido quello che dici... l'amore ha diverse forme tutte meravigliose...è positività, è rispetto... tutto ciò che porta a qualcosa di negativo non è amore, è presunzione, prevaricazione...chi preclude a qualcun altro di amare e vivere felice e sereno, non sa amare veramente...concetto semplice, che qualcuno potrebbe giudicare banale...ma chissà come mai nella sua semplicità non viene applicato...o viene applicato troppo poco...