giovedì, febbraio 11, 2016

4 note di separazione

In questi giorni è scoppiata la polemica tra due grandi esponenti della musica italiana.
"Nell'angolo a sinistra, ...romano, classe 1928, compositore, musicista pluripremiato, vincitore di un premio Oscar alla carriera, ....Miiiiister Ennio Morricone"

Applausi scroscianti.

"Nell'angolo a destra, i contendenti, ...loro sono un gruppo musicale di rock alternativo, piemontesi orgogliosi delle proprie radici, quasi 400.000 di copie di dischi vendute, vincitori di diversi premi, ...ladies and gentlemen, ...iiiiiii Subsonica!!!!"""

Altri applausi.

Partiamo dall'inizio a raccontare questa storia:

Come direbbe il buon Grissom: "Lasciamo parlare le prove"

Max Casacci (fondatore e chitarrista dei Subsonica) va al cinema a vedere il nuovo lavoro di Quentin Tarantino "The Hateful Eight".
La colonna sonora di questo film è scritta dal grande Ennio Morricone, ...e permettetemi di ricordare candidato all'Oscar 2016 come migliore colonna sonora.
Mentre incominciava il film da buon musicista che è, prestava particolare attenzione alla musica, in particolare 4 note, che gli ricordavano l'attacco orchestrale di "Tutti i miei sbagli" (2000), una canzone portata al successo dal suo gruppo, i Subsonica appunto.

4 note, tonalità diversa ma lunghezza uguale, ...difficile non notarne la somiglianza.


Lo stesso Max Casacci scrive sul suo profilo Facebook le seguenti parole:

"Ma le prime 4 note della (bellissima) colonna sonora di "hateful eight", che sono le prime 4 note orchestrali di "tutti i miei sbagli"? 
Troppo ridere. 
ps Morricone non ha nessun bisogno di citare chicchesia, tantomeno i Subsonica, sia detto per scongiurare qualsivoglia equivoco. Semplicemente, succede"


Poco dopo anche la pagina Facebook dei Subsonica riporta l'allegra scoperta.
A quel punto partono i commenti, ...e si dividono tra insulti, commenti critici, e commenti in difesa della band piemontese.

Immediatamente la stampa italiana incomincia a "mangiarci sopra" scrivendo titoli, tweet, e condividendo i propri articoli sulle loro rispettive pagine ufficiali dei social network.
Articoli che a loro volta vengono condivisi tra migliaia e migliaia di utenti, diventando la notizia della giornata.
Tutto nella norma, mi verrebbe da dire, ...e invece no, perchè i giornali ci "mettono del loro" nel creare un caso di plagio.
Diverse testate giornalistiche seguono la corrente, ma le informazioni arrivano distorte ai lettori, che rincarano la dose di critiche nei confronti del gruppo, per aver "osato" mettere il punto su quelle 4 note.

"L'accusa di plagio" (lo scrivo tra virgolette apposta) arriva alle orecchie di Ennio Morricone, fresco vincitore di un Golden Globe, il quale (sempre stando ai giornali) non le manda a dire e incarica il suo legale di intraprendere con urgenza azioni legali più appropriate nei confronti dei Subsonica.

Nel frattempo, ...i social network e i giornali gongolano, gli articoli vengono commentati, condivisi, creando volume e movimento.

Lo fanno sì, ma su una polemica che di fatto non esiste.

Come avete avuto modo di leggere nel post zero di tutta questa vicenda, non si fa allusione a nessun tipo di plagio, solo la considerazione di 4 note simili a quelle di Tutti i miei sbagli, canzone uscita 16 anni fa, punto.
Lo stesso Casacci in un post scriptum ci tiene a precisarlo a scanso di ogni equivoco.
La parola "plagio" non viene mai e poi mai menzionata dai Subsonica, in nessun post o thread che sia.
Un'enorme e gigantesca querelle costruita ad hoc dai media.
"Come creare zizzania mettendo in bocca parole mai pronunciate", ...col primo fascicolo in regalo il secondo e la copertina del primo volume.

Ma si sa come funziona l'informazione in questo paese, ...si cerca il sensazionalismo a tutti i costi, pur di sbattere il "mostro" in prima pagina, ...diversamente Pulitzer, direbbe il chitarrista dei Subsonica.

In questo caso non c'è nessun mostro, nessun plagio, nessuna accusa, non si può nemmeno parlare di fraintendimento, perchè il fraintendimento e il fatto non sussiste, ...o per dirla alla Matrix: 

"Il cucchiaio non esiste"


Ndr. Diversi brani della colonna sonora di "The Hateful Eight" sono spezzoni tratti dalla precedente colonna sonora che Ennio Morricone scrisse per il film di John Carpenter "La cosa" (1982), mai utilizzati e pubblicati.
Pare e sottolineo pare, che le note in questione facciano parte di quei brani.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Commento di Luca c. Io penso che Ennio non sia così stupido da copiare e che i sub non siano così stupidi da dichiarare plagio per 4,note effetivamente simili. Spero in una futura collaborazione artistica tra i sub e Ennio.