venerdì, maggio 13, 2016

R.E.M. - Man on the moon


"Man on the moon" sembrerebbe essere uno di quei brani tra i brani,...

...ma ha la particolarità di contenere diversi riferimenti citando la vita di un famoso comico che ha calcato il palco del Saturday Night Live,...

...Andy Kaufman.

Per parlare di questa canzone bisogna parlare di lui.

Andy Kaufman era un comico decisamente fuori dal comune.
Nato nella Grande Mela alla fine degli anni Quaranta, venne scoperto dallo scopritore di talenti George Shapiro e divenne famoso grazie alla sitcom "Taxi" (famosa anche da noi in Italia) interpretando il personaggio del meccanico dal buffo accento dell'est, Latka.
Nel 1979, Andy Kaufman tenne un importante spettacolo alla Canergie Hall, nel quale ospitò pure Robin Williams da sempre suo estimatore.
Alla fine dello show invitò tutti gli spettatori ad accomodarsi fuori dal teatro dove avrebbero trovato 35 pullman, che li avrebbero portati in un edificio vicino per bere latte e mangiare biscotti.

Visonario, genio, fuori dall'ordinario,... adorava non prendere e non prendersi sul serio.

La sua comicità non sempre era ben vista dallo show business, proprio per la sua profonda irriverenza politicamente scorretta, soprattutto per quei tempi.
Celeberrima fu la lite con un wrestler sul palco del David Letterman Show e la rissa con l'attore Michael Richards sul set di Fridays durante uno sketch dal vivo, nel quale Kaufman uscì completamente dal suo ruolo mettendo in seria difficoltà tutti gli altri attori.

Andy Kaufman seppe reinventare in maniera del tutto originale il mestiere del comico, anche se lui amava definirsi "cantante e ballerino".

Nonostante fosse un "non-fumatore" dichiarato, morì di cancro ai polmoni, il 16 maggio 1984.
Oggi c'è ancora chi pensa che abbia inscenato la sua morte, ...probabilmente per farsi beffe pure di lei.

I R.e.m. nel 1992 pubblicarono "Automatic for the people" e scrissero questa canzone per ricordarlo, forse per dargli quel rispetto che avrebbe voluto e dovuto esigere, ...giocando proprio su quel dubbio che Kaufman amava instillare nel suo pubblico:


"...If you believed they put a man on the moon, man on the moon,..."


E voi in cosa credete?




Nessun commento: