venerdì, agosto 12, 2016

Olimpiadi di Montreal 1976


La ventunesima edizione dei giochi olimpici del 1976 si tenne a Montreal, Quebec, Canada.

Si tratta della prima volta che le Olimpiadi si tengono in territorio canadese, in seguito si terranno le edizioni invernali a Calgary, Alberta (1988) e a Vancouver, British Columbia (2010).

I Giochi Olimpici vennero aperti da Her Majesty Queen Elizabeth II, il 17 luglio 1976, durante la cerimonia d'apertura, che si organizzò all'interno del bellissimo Olympic Stadium.
L'Olympic Stadium è un pregevole lavoro di architettura, il primo della storia realizzato con il tetto retrattile.
La torre inclinata dello Stadio venne terminata dopo la fine della manifestazione ed oggi "La tour de Montreal" con i suoi 175 metri è tra le torri pendenti più alte del mondo, facilmente riconoscibile nello skyline di Montreal.

Il braciere fu acceso da due ragazzi 15enni uno di origine anglofona, e l'altra di origine francofona, scelti come rappresentanti di unità tra le due culture linguistiche canadesi.

92 paesi rappresentati - 6084 atleti - 198 eventi




"Vive les jeux de Montreal! Long live the Montreal Games"


Furono anche tra le Olimpiadi più "blindate" del mondo, a causa della tragedia e dei problemi occorsi quattro anni prima durante i Giochi di Monaco di Baviera.

I canadesi si aggiudicarono le Olimpiadi dilapidando un patrimonio folle di denaro, per fare bella figura al mondo e per dimostrare la forza dell'indipendentismo Quebecois.
A causa di questo motivo gli abitanti del Quebec saranno costretti a pagare tributi per quasi 30 anni, al fine di rifondere il debito accumulato per l'organizzazione dei giochi.

Fu anche l'Olimpiade dei boicottaggi.

Diverse nazioni, soprattutto africane, boicottarono i giochi olimpici o scelsero di non partecipare per ragioni politiche e finanziarie.
Molte nazioni criticarono la scelta della nazionale di Rugby neozelandese (gli All Blacks) di andare a giocare in Sudafrica, nonostante tutte le competizioni internazionali fossero state vietate a causa della politica di segregazione razziale che quest'ultima stava perpetrando.
Chiesero così al Comitato Olimpico (CIO) di intervenire escludendo di fatto la Nuova Zelanda dai Giochi Olimpici di Montreal, per aver contravvenuto alle regole, ma il CIO si rifiutò di intervenire.
Anche la Cina boicottò l'Olimpiade, non per questioni riguardanti la Nuova Zelanda e l'apartheid sudafricana bensì per questioni politiche tra il Canada e la Cina.

Guyana, Mali e Swaziland presero parte alla cerimonia ma si ritirarono da tutte le competizioni poco dopo l'apertura dei giochi.
Gli atleti di Egitto, Marocco, Tunisia e Camerun gareggiarono i primi giorni di competizioni, poi scelsero di unirsi al boicottaggio.
Il Sudafrica invece era stato precedentemente bandito nel 1964 per i motivi sopra citati.

A rappresentare l'Africa c'erano solo la Costa d'Avorio e il Senegal.

L'Italia vinse 13 medaglie e solo due medaglie d'oro: nei tuffi con Klaus Di Biasi e nel fioretto individuale con Fabio Dal Zotto, classificandosi 14ma nel ranking.
Il Canada vinse 11 medaglie, ma nessuna dal metallo più nobile, classificandosi al 27mo posto.
Fu la prima volta che il paese ospitante dei Giochi estivi non vinse alcuna medaglia d'oro.



Il medagliere:

Unione Sovietica:   49 ori - 41 argenti 35 bronzi
Germania Est:         40 ori - 25 argenti - 25 bronzi
Stati Uniti:               34 ori - 25 argenti - 25 bronzi





La mascotte delle Olimpiadi di Montreal era Amik, ovvero castoro in lingua Algonquin, una lingua diffusa tra gli indiani del Nord America in Canada.

Furono anche le prime Olimpiadi a colori per la nostra televisione di stato.




Una giovanissima ragazza della Romania, Nadia Comaneci, divenne la prima atleta a guadagnarsi un "10 perfetto" alle Olimpiadi, grazie alla sua esibizione alle parallele asimmetriche e vincendo tre medaglie d'oro.
Piccola curiosità: Il tabellone del punteggio aveva solo spazio per un numero intero e due decimali, così quando i giudici presentarono il punteggio fu indicato 1.00.
Un "Olympic bug".

Taro Aso, un atleta giapponese del tiro a segno, nel 2008 divenne primo ministro del Giappone.

La principessa Anna del Regno Unito, figlia del capo di stato canadese, Her Majesty Queen Elizabeth II, gareggiò ai giochi olimpici di Montreal come parte del team di equitazione della squadra britannica.

Durante la cerimonia di apertura, la squadra israeliana entrò allo Stadio Olimpico indossando un nastro nero, per ricordare le vittime del massacro di Monaco di Baviera del 1972.

Per la prima volta, il basket, la pallamano e il canottaggio fu aperto alle donne.

Alberto Juantorena (detto "Il caballo") di Cuba, divenne il primo uomo a vincere sia i 400m che gli 800m alle stesse Olimpiadi.

Hasely Crawford, fu il primo atleta di Trinidad & Tobago a vincere una medaglia d'oro nei 100m.

La squadra sovietica di Penathlon moderno venne squalificata perchè si scoprì che un loro atleta aveva barato durante una gara di spada.

Kornelia Ender, atleta della Germania Est (Repubblica Democratica Tedesca- DDR), vinse quattro medaglie d'oro e una medaglia d'argento, così come lo statunitense John Naber.

Bruce Genner (oggi Caitlyn, una delle più famose personalità degli Stati Uniti a parlare apertamente del proprio percorso di transizione di sesso) vinse la medaglia d'oro gareggiando nelle prove durissime del decathlon.

Le gare di hockey su prato furono giocate per la prima volta sull'erba artificiale e vinte sempre per la prima volta da una squadra non "euroasiatica", la Nuova Zelanda.

Il peso massimo Clarence Hill, vinse una medaglia di bronzo per Bermuda, nel pugilato.
La sua impresa fece di Bermuda la più piccola nazione in termini di popolazione a vincere una medaglia olimpica alle Olimpiadi estive.

Il fallimento dell'Australia, che non riuscì ad aggiudicarsi alcuna medaglia d'oro "imbarazzò" il paese e lo portò a creare l'Australian Institute of Sport, un centro di allenamento finanziato dal governo, specializzato nel selezionare e far crescere i migliori atleti dell'isola.


I XXI Giochi Olimpici di Montreal si chiusero il 1°agosto 1976.



Fonti e sorgenti:
Wikipedia 1976 Summer Olympics
Wikipedia Giochi della XXI Olimpiade
Olympic Sito Ufficiale
Coni - Comitato Olimpico Nazionale Italiano

venerdì, agosto 05, 2016

Chi è la portabandiera canadese?


Molti di voi si saranno chiesti:

"Chi è l'atleta portabandiera olimpica canadese?"

Si tratta della bellissima Rosannagh MacLennan, ma per tutti Rosie.
Nata a King, Ontario, il 28 agosto 1988 (a proposito happy birthday in anticipo) Rosie MacLennan è laureata in Educazione Fisica all'Università di Toronto, città dove attualmente vive e dove sta perfezionando i suoi studi in scienze motorie.

Il suo personale motto è: 
"Concentrati in ciò che puoi controllare, abbi fiducia in ciò che non puoi"

Rosie ha iniziato la sua carriera agonistica nel 1999, all'età di 11 anni.

La sua specialità è il trampolino.

Ai Campionati del Mondo 2007 a Quebec City, Rosie guadagnò un posto alle Olimpiadi di Pechino accanto all'amica di lunga data, compagna di trampolino sincronizzato, Karen Cockburn.
Alle Olimpiadi di Pechino 2008, Rosie si qualificò per le finali e finì al 7 ° posto.

Alle Olimpiadi Di Londra 2012, Rosie ha ricevuto un punteggio di 57,305 per la sua routine finale. Con il suo punteggio, ha raggiunto un nuovo record personale ed ha guadagnato l'unica medaglia d'oro del Canada ai Giochi.


Best of Luck



Palmares:
2 ori ai Campionati del Mondo (Sincro e individuale)
2 ori ai Campionati Panamericani (individuali)
1 oro olimpico (individuale)

8 argenti ai Campionati del Mondo (4 sincro - 4 indivduali)
1 argento ai Campionati Panamericani (individuale)

4 bronzi ai Campionati del Mondo (2 individuali - 2 squadra)




Fonti e sorgenti:
Rosie MacLennan Official Page
Wikipedia Rosie MacLennan (eng)
Facebook Rosie MacLennan
Twitter Rosie MacLennan
Youtube Rosie MacLennan

giovedì, agosto 04, 2016

Vorrei che foste qui

Buongiorno a tutti, cari amici internauti, come state?

Il presente post lo scrivo per comunicarvi che le vostre rubriche preferite:

Lunedì Cinema 
e
 Consigli per l'ascolto

sono in ferie.
Naturalmente augurano buone vacanze a chi si deve ancora divertire e buon rientro per chi purtroppo è stato richiamato al proprio dovere.
Il 12 settembre ritorneranno più forti e volenterose che mai, nel frattempo fate i bravi, ...non quelli dei Promessi Sposi, ma bravi nel senso di "fate i buoni", ...insomma mi avete capito.

mercoledì, agosto 03, 2016

The Royal St. John's Regatta


Il primo Mercoledì del mese di agosto è il "The Royal St. John's Regatta" (detto anche Regatta Day), una festa locale in Newfoundland and Labrador.

Nel 2016 si celebra nella giornata odierna.

Il Royal St. John's Regatta, oltre ad essere una festività, è altresì il più antico evento sportivo annuale del Nord America. 

Nonostante si pensi che le regate di St. John's (capitale del Newfoundland and Labrador) siano iniziate probabilmente nel 18°secolo, il Comitato di Regata decise ufficialmente di prendere riferimento dalle gare del 1818, le quali si svolsero il 22 settembre in modo da far coincidere il 57° anniversario dall'incoronazione di Re Giorgio III (avvenuta il 22 settembre 1761).

In agosto 2018 si celebrerà il suo 200 ° anniversario.

Se il tempo non è adatto, e le condizioni di vento sono proibitive, l'evento viene posticipato al primo giorno adatto. 
Dal momento che Regatta Day è una festa locale di St. John's, questo significa che il tempo determina in realtà se i lavoratori avranno il giorno libero.

Conosciuto anche come:

"Il più grande evento all'aperto del mondo" 
(The largest garden party in the world)

il Royal St. John's Regatta ha stretti legami con la monarchia britannica.
Nel 1860 il principe Albert Edward (poi diventato Re Edward VII) visitò la gara e nel 1978 la data della regata fu spostata a luglio affinchè potesse accogliere Sua Maestà la Regina Elisabetta II e il principe Filippo in visita nella provincia.

La designazione "Royal" (Reale) è stata costituita nel 1993, la quale portò alcuni cambiamenti organizzativi alla manifestazione e lo sviluppo di un nuovo stemma.

Tra il 1915 e il 1918, le regate furono annullate a causa della Prima Guerra Mondiale, così come nel 1940 a causa del Secondo Conflitto Mondiale.

Essendo appunto una festività, alcune aziende e uffici potrebbero essere chiusi o con orari limitati di apertura e servizio.

Win the best!!!



Fonti e sorgenti:



lunedì, agosto 01, 2016

Canada: August Civic Holiday


Civic Holiday è il nome più usato per una festività che viene celebrata nella maggior parte del Canada il primo Lunedì nel mese di agosto (nel 2016 il 1°agosto, oggi).

La festività è conosciuta con una varietà di altri nomi in altrettante province e territori, tra cui:

Heritage Day in Alberta;
British Columbia Day in British Columbia;
Terry Fox Day in Manitoba;
New Brunswick Day nel New Brunswick;
Civic Holiday nei Northwest Territories;
Natal Day In Nova Scotia;
Civic Holiday nel Nunavut;
Saskatchewan Day in Saskatchewan;
Civic Holiday o Natal Day nella Prince Edward Island.

La festività è stata ribattezzata Simcoe Day a Toronto, Ontario, effettiva dal 1969 in onore del primo tenente-governatore dell'Upper Canada e promulgatore della legge contro la schiavitù.
Secondo un proclama del 2005 questo nome continua ad essere applicato all'attuale città di Toronto. 
In Ontario, la Civic Holiday è ormai nota con una serie di denominazioni locali come ad esempio:

Colonel by Day a Ottawa;
George Hamilton Day a Hamilton;
Joseph Brant Day a Burlington;
Founders' Day a Brantford;
McLaughlin Day in Oshawa;
Alexander Mackenzie Day a Sarnia;
James Cockburn Day a Cobourg; 
Peter Robinson Day a Peterborough;
John Galt Day in Guelph;
Benjamin Vaughan Day a Vaughan.

oltre a numerosi altri nomi in comuni più piccoli. 

Nel 1974 il governo di Alberta, ha dichiarato il primo Lunedì del mese di agosto una festa annuale per riconoscere e celebrare il variegato patrimonio culturale degli abitanti dell'Alberta, nota come Heritage Day
Questo ha dato luogo nel 1976 all'Edmonton Heritage Festival, una celebrazione di tre giorni di cibo, danza, e artigianato di culture provenienti da tutto il mondo. 

Quando non è dato un nome locale, è spesso indicato come "Civic Holiday".

La Civic Holiday non è generalmente osservata come una festività in Quebec e Yukon.
Nel Newfoundland and Labrador viene celebrata in alcune comunità.

La maggior parte degli uffici postali, così come molte aziende sono chiuse, e molti lavoratori hanno un giorno di riposo.

Non ci sono simboli specifici per quanto riguarda la Civic Holiday, tuttavia ogni provincia e territorio utilizza la propria bandiera e il proprio stemma.

Molti eventi culturali sono organizzati intorno a questa festività e alcuni di essi durano per un'intera settimana tra la fine di luglio e l'inizio di agosto e generalmente comprendono sfilate, intrattenimento dal vivo, attività sportive e spettacoli pirotecnici.




Fonti e sorgenti: