venerdì, febbraio 03, 2017

Elio e le storie tese - Servi della gleba


Elio e le storie tese li conosciamo, ...non hanno bisogno di presentazioni.
Nati agli albori degli anni Ottanta, ma discograficamente a ridosso dei Novanta.

Io ho imparato a conoscerli da questo singolo: "Servi della gleba".

Ad essere sincero, i miei amici mi avevano già fatto ascoltare qualcosa del primo album: "Elio Samaga Hukapan Kariyana Turu"(Sulla traduzione da lingua singalese, svicolo tutta a mancina).
John Holmes, Cassonetto differenziato per il frutto del peccato, Nubi di ieri sul nostro domani odierno (Abitudinario), e tante altre, ...ma è stato questo singolo, corredato da un video eccezionale, il primo tra i tanti del gruppo milanese, a farmi innamorare di questa band.

Pubblicato nel 1992, Servi della gleba, contenuto nell'album dall'altrettanto titolo impronunciabile "Italyan, rum casusu çikti", è una canzone che parla di un uomo innamorato di una ragazza al punto da spingersi a comportarsi come uno zerbino allo scopo di assecondare i bisogni (a volte assurdi) di lei.

Dicevamo del video: il video è strutturato con un intro in cui Elio (il servo della gleba) parla al telefono con una ragazza, ...poi passa ad una struttura tipo fotoromanzo, a balletti, e ad una chiusura con sorpresa.
Se non lo avete mai visto, ...tranquilli, ...non vi spoilero nulla.

Ascoltate questo brano, guardate il video, perchè merita tantissimo, ma soprattutto buttate un orecchio dentro i dettagli di tutto il loro disco, dove la canzone è contenuta.
Le citazioni musicali si sprecano.

Anche se qui, non si butta via niente!!!



Fonti e sorgenti:
Elio e le Storie Tese Official 

Nessun commento: