giovedì, febbraio 02, 2017

Groundhog Day - Il giorno della marmotta


In Canada, il Groundhog Day (Giorno della marmotta) si celebra il 2 febbraio, e si basa sul comportamento della marmotta al suo risveglio del letargo.
La tradizione vuole che esca dalla sua tana in pieno inverno a "prevedere", se la primavera è in arrivo.

Molti canadesi celebrano il Groundhog Day.
C'è una festa a Wiarton, Bruce County, Ontario, dove la marmotta locale, Willie, annuncia la sua "predizione" di buon mattino, il 2 febbraio di ogni anno.

Groundhog Day non è un giorno festivo in Canada, ...sebbene stia diventando sempre più popolare. Tuttavia, le zone intorno ai parchi e le strade adiacenti potrebbero essere occupate o congestionate a causa degli eventi connessi a questa particolare ricorrenza.

Le origini del Giorno della marmotta si trovano nell'Europa medievale, dove quel giorno era conosciuto come Candelora (Candlemas Day), una festa cristiana chiamata in questo modo per l'usanza di accendere le candele in quella ricorrenza.
Oltre ad essere attenti al mutare delle stagioni, gli europei avevano una leggenda per cui i ricci prevedevano l'inizio della primavera a seconda delle condizioni del tempo atmosferico il giorno della Candelora.
Quando i coloni europei arrivarono in America del Nord, portarono con sé la leggenda del 2 febbraio con loro. 
Non essendoci il riccio in Canada hanno trasferito il ruolo predittivo alle marmotte.

Secondo la leggenda, la marmotta esce dalla sua tana a mezzogiorno di quel giorno a cercare la sua ombra. 
Se si tratta di una giornata di sole e la marmotta vede la sua ombra, secondo il folklore autoctono si spaventerà e farà ritorno nella sua tana per dormire, il che significa che ci saranno altre sei settimane d'inverno rigido. 
Se non vedrà la sua ombra, in quanto nuvoloso, vorrà significare che la primavera è in arrivo e che il peggio dell’inverno è passato.



Fonti e sorgenti:
Wikipedia Giorno della marmotta
Canadian Encyclopedia
Groundhog Day in Canada

Nessun commento: