venerdì, aprile 06, 2018

Pet Shop Boys - West End girl


"In a West End town a dead end world, 
the East End boys and West End girls,..."

Quasi uno scioglilingua per noi italiani.
I Pet Shop Boys, signore signori, ....uno dei migliori gruppi pop, ....al mondo.

Al secolo, Neil Tennant e Chris Lowe.

Tennant? Tennant? Dove ho già sentito questo cognome?


...ma è lui, il famoso attore scozzese, ....forse sono parenti?

Nessuna parentela, in realtà il suo vero nome è David McDonald ma a causa di un problema di omonimia con un altro attore, ha scelto come cognome d'arte proprio quello di uno dei fondatori del duo britannico.


Ma torniamo nei ranghi,...

Dicevamo, ...Pet Shop Boys, ....abbiamo già precedentemente detto che sono di origine inglese, si sono formati agli inizi degli Anni Ottanta e hanno da subito iniziato a suonare nei clubs londinesi proponendo un sound fresco e innovativo, ....giocato sulle melodie tipiche dell'epoca e condite con arrangiamenti elettronici, grazie all'avvento dei primi sintetizzatori.

Ad oggi sono considerati il duo più celeberrimo di tutta la storia del pop moderno.

Gli Anni Ottanta, sono stati una decade molto florida e molto importante per la proliferazione di nuovi mash-up di genere.

L'introduzione delle nuove tecnologie hanno permesso di rivoluzionare la musica e i gusti musicali.
Londra e tutto il Regno Unito stava sfornando tantissimi ottimi progetti e non a caso i maggiori gruppi di successo degli Anni Ottanta sono anglosassoni.
Fu un cambio radicale, perchè si passò da un genere molto "ribelle", il punk, ad un genere solo all'apparenza più morbido.
Le liriche spesso sottovalutate dagli stessi britannici, rappresentavano invece la trade-union ideale per rivoluzionare lo stile musicale.

In sostanza, l'obiettivo era cambiare ma senza snaturare troppo il messaggio.

I Pet Shop Boys, capirono subito l'importanza di miscelare un sound tra il rap e l'hip hop americano con il synthpop che stava appena nascendo.

Anni e anni più tardi, questo "style" sarà utilizzato per realizzare brani e progetti dance di grande caratura internazionale.
Ascoltate l'inizio di Jump di Madonna, vi ricorda qualcosa?


Giusto, ...l'inizio di questo brano (...e non solo l'inizio) è retto da un sample tratto da West End Girl dei Pet Shop Boys.

F...ing awesome, direi!!!

(e non sarebbe l'unico caso)

Ho scelto questa song, perchè questo brano mi è sempre piaciuto, ....proprio per quella freschezza innovativa di cui parlavo all'inizio.
Ed è tutto un ritornare indietro nel tempo, un back in time, che non ha sapore di nostalgia, bensì è un voler deliberatamente fissare un punto fermo per quanto riguarda l'ispirazione di famosi produttori contemporanei.

La musica come la vita è ....un giro sul rollercoaster, ...è un'evoluzione fatta passo per passo, giorno dopo giorno, alla ricerca del naturale "mettere le cose al loro posto".
Esperienze e coraggio di osare.


Ascoltate e ....iniziate a vivere,...

...dinuovo.

Nessun commento: