domenica, maggio 24, 2009

Una notte al museo 2 - La fuga


3 pizze e mezza.

Programma della serata:

Io e Jess, ...una serata tranquilla, illuminati da uno splendido spicchio di luna e ...un buon film per concludere.

Destinazione:

Il solito cinemone, ...ma con la tessera Aiace (regalo dell'azienda presso cui offro i miei servigi) ad accompagnarmi per ottenere quel poco di sconto, che per un cinefilo accanito come me, vuol dire tanto.
Io e Jess, entriamo in sala, ...completamente vuota, ...ci sentiamo sperduti, ma per poco tempo, ...non ci vuole molto perchè la sala si popoli di gioventù.

Partono i primi trailer

Trailer di Transformers 2:
"Fico!!!" (commento mio)
"Questo lo vai a vedere tu" (commento perentorio della mia dolce metà)

Trailer de L'Era Glaciale 3:
"Ahahaha!!!" (commento mio)
"Questo invece lo andiamo a vedere" (commento altrettanto perentorio della mia dolce metà)

8-P

Messaggio di servizio: ti voglio bene, tesoro!!!!

Ma ritorniamo a noi,...
...la sala non è gremitissima, si possono notare anche a luci spente diverse poltroncine vuote.

Il film comincia.

Larry Dealy (Ben Stiller) è diventato un'importante uomo d'affari, negli ultimi anni la sua azienda è cresciuta con successo grazie soprattutto alle sue invenzioni, come ad esempio: la torcia fosforescente.
Larry non ha dimenticato il suo lavoro di guardia notturna al Museo di Scienze Naturali, e la grande avventura che ha vissuto nella precedente storia.
Un giorno ritorna per una visita al suo vecchio museo e scopre dal suo vecchio capo che tutti i pezzi verranno spostati allo Smithsonian a Washington.
Larry si dispiace per l'accaduto, ma i suoi pensieri più importanti sembrerebbero rivolti al suo nuovo successo.
Ma nella notte una telefonata di Jedediah Smith (Owen Wilson) gli fa scoprire che la piccola scimmia cappuccina Dexter ha rubato la tavola di Akmenrah, colpevole di dare vita agli oggetti inanimati, alle statue e anche ai quadri.
Il piccolo cowboy gli dice di essere negli archivi dello Smithsonian, dove il terribile faraone Kah Mun Rah sta mettendo a soqquadro tutto ciò che gli si para di fronte.
A Larry non resta altro che rivestire nuovamente i panni della guardia notturna, ...per una nuova incredibile avventura.

Pellicola divertente, allegra, ...un film per famiglie, adatto a tutti.
Quasi non ci si accorge del tempo che passa, il ritmo è buono, ...alcune trovate come quella del polpo gigante mi ha divertito.
A fare da sottofondo la solita storia d'amore tra il protagonista e Amelia Earhart interpretata da una bellissima Amy Adams, già vista in una puntata di Buffy l'ammazzavampiri.
Piccolo, grande cameo di Robin Williams, già visto anche nel primo episodio del film, nei panni del 26° presidente degli Stati Uniti Theodore Roosevelt.

Regia buona, nonostante una sceneggiatura molto in "Stile Disney", la quale non mi convince troppo, ...ma va detto anche che in un film come questo tutto è permesso e lecito, ...anche un gigantesco Abraham Lincoln a rappresentare i valori della libertà.
Una pellicola sicuramente discreta, dal finale fin troppo scontato.

La musica di Alan Silvestri è anonima, ...bè, a dirla tutta, è dai tempi di un certo "Ritorno al futuro" che Alan Silvestri non ci regala una colonna sonora da ricordare.

L'adattamento dei dialoghi italiani è uno scempio!!!
Io non ho mai amato gli adattamenti alla cultura popolare italiana, e quindi i riferimenti di Napoleone al nostro attuale presidente del Consiglio, oppure sentire un antico condottiero romano dire: "Totti aiutami tu", ...no, no, ....e poi no.
Un esperimento così ogni tanto viene fatto nell'adattamento, ...ma io sono estremamente contrario.
Forse sarebbe ora insegnare a tutti che un buon film straniero dovrebbe essere visto in lingua originale con i sottotitoli, o "sottotituli", ...visto che oggi va molto di moda, ...in italiano.

"Chi sei tu?" "Il guardiano notturno"

1 commento:

Luca C. ha detto...

Ma quante ne sai?

L'era glaciale non lo voglio perdere, soprattutto per il mio amichetto scoiattolo sfigato!