martedì, febbraio 09, 2010

Avatar - Secondo atto


4 pizze e mezza.

Jake Sully (Sam Worthington) è un ex marine invalido degli Stati Uniti.
Il fratello scienziato viene ucciso in una rapina e Jake viene chiamato a sostituirlo in una missione speciale su Pandora, un pianeta nel sistema di Alpha Centauri.
Il suo compito è quello di guidare tramite link neurale, un Avatar, ...un corpo realizzato con Dna umano e Dna della popolazione indigena.
Jake non conosce la storia del popolo indigeno di Pandora, ma accetta di lavorare per conto della compagnia militare al fine di ottenere informazioni importanti affinchè la compagnia stessa possa estrarre un minerale prezioso dal pianeta.
Durante una spedizione nella foresta bioluminosa di Pandora, Jake viene attaccato da pericolosi animali, ma viene salvato da Neytiri (Zoe Saldana), una nativa del popolo autoctono dei Na'vi.
Tra i due nonostante qualche dissapore iniziale, nasce un'intesa.
Jake poco per volta viene conquistato dalla loro cultura e dal loro profondo legame spirituale con la natura che li circonda, pur sapendo di andare contro le direttive del colonnello a capo della missione.
Accolto dalla tribù, Jake non riesce però ad evitare il terribile scontro tra gli umani e il popolo dei Na'vi, e la conseguente distruzione dell'albero-casa.
Accusato di tradimento da entrambe le parti, Jake viene messo in cella dai militari, ma con l'aiuto dei suoi amici il Dott. Spellman (Joel Moore) e l'elicotterista Trudy (Michelle Rodriguez) riesce ad evadere e a combattere per la giusta causa.

Incredibile film di James Cameron, il quale riesce a fondere il giusto messaggio in un lungometraggio destinato a passare alla storia per svariati motivi.
Effetti speciali da 10 e lode, anzi come direbbe Automan: "In una scala 0 a 10, devi pensare a me come ad un 11", ...infatti la Weta Digital ha realizzato un vero e proprio capolavoro di digitalizzazione dei vari personaggi, creature e l'intera flora e fauna di Pandora.
Solo per questo motivo e per la caratura degli attori, meriterebbe una critica decisamente superiore.
Sigourney Weaver che in questo film veste i panni della Dottoressa Grace Augustine, responsabile del progetto Avatar, è sicuramente ritornata in pista, con una rappresentazione sopra le righe.
Sam Worthington non mi ha invece convinto a pieno, ma merita sicuramente la sufficienza artistica, ...ma d'altro canto non era facile per lui interpretare le mille sfaccettature di un personaggio così complesso nella sua psicologia.
Joel Moore e Michelle Rodriguez sono bravi, fanno il loro onesto lavoro e nulla si può dire sul loro operato.
Una menzione speciale va a Zoe Saldana, la "trekker" più sexy del pianeta, si merita un enorme plauso per la fisicità nell'interpretare la giovane Neytiri, ...complimenti!!!

La critica più grande va alla sceneggiatura scritta dal regista canadese, ...una sorta di "Pocahontas nello spazio", ...banale, scontata, sicuramente priva di quella novità che ci saremmo aspettati per un film epico come questo.

Scrivendo questo post, dopo diverso tempo, ...ho avuto modo di notare come Avatar non riesca fino in fondo a conquistarmi, ...il 3D ha fatto passi da gigante, ma non riesco, ...oggi, ...a godere a pieno di quella magia visiva, che ho vissuto una volta uscito dal cinema.

La perfezione non esiste, ...non dobbiamo però farne un dramma!!!



Nessun commento: