venerdì, marzo 09, 2018

Spandau Ballet - Through the Barricades


"Mother doesn't know where love has gone, 
she says it must be youth that keeps us feeling strong
I see it in her face, that's turned to ice, 
and when she smiles she shows the lines of sacrifice
And now i know what they're saying 'cause our sun begins to fade
and we made our love on wasteland
and through the barricades,..."


(Mamma non sa dov'è finito l'amore, dice che deve essere la gioventù che ci fa sentire ancora forti
lo vedo nel suo viso, che si è trasformato in ghiaccio e quando sorride si vedono le linee del sacrificio
e ora so cosa stanno dicendo perchè il nostro sole sta iniziando a scomparire
e abbiamo fatto l'amore in una terra desolata 
attraverso le barricate)

Through the barricades è per gli Spandau Ballet quello che può essere My way per Frank Sinatra.

E perdonatemi se risulterò scurrile e blasfemo, ma non me ne frega un emerito c.zzo che il paragone non possa reggere, ...pomposi e altezzosi critici delle sette note.
Questa canzone scritta nel 1986 da Gary Kemp, chitarrista e songwriter del gruppo inglese capitanato dalla suadente voce di Tony Hadley e contenuta nell'album omonimo, è "senza se e senza ma" una delle più belle canzoni che siano mai state scritte.

E mi permetto di dirlo, perchè non sono mai stato un fan degli Spandau Ballet, non ho mai comprato un loro disco, e non sono mai andato ad un loro concerto.

Ma allora, perchè esaltare in modo così eccessivo un brano tra tanti?

Perchè Through the barricades non è solo una semplice canzone, ...è una lacrima che ti scende sul viso, ...è il cuore che senti battere nel petto, ...è la carezza di tua madre prima di andare a dormire, ...è il tempo che senti inesorabile passare senza il tuo permesso.
Esistono diversi brani che parlano di guerre, di tumulti, di scontri, di violenze e pochissimi di questi, sono in grado di toccare l'anima di un anonimo ascoltatore nello stesso identico modo.

Perciò vi chiedo una cortesia.

Vi prego, ...lasciate per un attimo da parte il vostro gusto personale, il vostro orgoglio di giovani arroganti musicofili, ...indossate un paio di cuffie (buone) e smettete di sentire,...


...fermatevi ad ascoltare!

1 commento:

Roberto ha detto...

Fai bene a chiedere la cortesia, ancora oggi sono in molti a considerare robetta usa e getta quella che invece è una splendida canzone. Tra l'altro Tony Hadley è un magnifico cantante, lo si evince facilmente anche da questa sentita interpretazione. Durante gli anni d'oro era imbarazzante paragonarlo agli altri cantanti del New Romantic, la sua superiorità era netta. Io non sono mai stato un fan degli Spandau Ballett, ma quello che è giusto è giusto!

ps: Li vidi in concerto nel lontano 1987