mercoledì, agosto 29, 2007

Back to school

Oggi è venuto a trovarmi per la prima volta da quando convivo con me stesso, il mio amico Roberto, detto "Bobo".

E lo dico con immensa gioia.

Io e Roberto abbiamo trascorso quattro anni delle superiori insieme.
Un giorno di sciopero, tanti anni fa, (credo fosse il 1987) mi prestò i soldi per comprare il primo spartito di Sergio Caputo, ...la mia ferma determinazione di imparare a suonare il pianoforte fece il resto.
Al sabato pomeriggio, ci vedevamo con regolarità per strimpellare insieme (lui è un bravo chitarrista) e sgranocchiare una pizza sotto casa.
Ritrovarsi a distanza di anni e far musica di nuovo insieme è stato emozionante.
De Gregori, Fossati, Caputo, Pino Daniele, ...i classici della musica italiana, i nostri preferiti, son passati dalle nostre dita arruginite dal tempo, ma non dai ricordi.

Abbiamo ripreso le nostre canzoni, ...quelle che abbiamo scritto quando avevamo svariati sogni ed un cassetto abbastanza grande per tenerli dentro tutti.

E' stato come, ...ritornare a scuola,...

...e mi sono divertito.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Io, i compagni di scuola, non li ho mai più rivisti, anche quelli delle medie e delle elementari.
Non mi perdo nulla di speciale, comunque ho sempre la curiosità di sapere che fine hanno fatto.
Avevo il mio migliore amico dalle medie, ma il suo carattere troppo "aggressivo", permaloso e vendicativo, purtroppo, mi ha fatto allontanare da lui, in un momento della mia vita abbastanza critico. Adesso non sento più il bisogno di vederlo... non perché sia arrabbiato, non ne ho più il bisogno, semplicemente...