mercoledì, maggio 07, 2008

Le canzoni di un decennio

E' arrivato il momento di rispondere ad una domanda.

Oggi, durante la mia "ora d'aria", si è parlato di tutto un po', ...anche di musica.
Prendendo spunto dai temi odierni, ho deciso di pubblicare un poll:

Qual'è stato il decennio migliore per quanto riguarda la produzione musicale?

Vi propongo di rispondere al mio post, giustificando la vostra scelta, e di votare al sondaggio che troverete nella sezione qui a fianco.
Si possono accettare anche risposte multiple.

Ho voglia di sentire la vostra disincantata opinione su questo argomento.

Fate il vostro gioco.

6 commenti:

Paul ha detto...

Senza nascondermi tanto, io dico gli anni '90, mi ricordo che ascoltavo delle belle canzoni, anche se ora non saprei nominarne nessuna, ma se accendevi la radio trovavi sempre buona musica, non come ora che c'è solo gente che parla parla e neanche dice niente, solo stupidate una via l'altra...

Anonimo ha detto...

Domandone difficile. Rispondo in maniera velocissima!
Secondo me il decennio migliore è quello 1960-1969, in cui nel dopoguerra si aveva la voglia di ricominciare a vivere, ridere, amare.
Poi arrivano i tempi bui (1970-1979) in cui le canzoni erano impegnate con temi politici. Si era bombardati dalla musica inglese e gli italiani ne facevano cover. Inizia il disagio giovanile con la droga, il rock psichedelico e le prime discoteche.
Poi arrivano gli anni '80, gli anni della demenza, dei paninari, ma anche del divertimento (Jovanotti, Francesco Salvi,...) Vi ricordate la canzone: Alzati la gonna, oppure Sei un pirla? Tutto sommato è stato anche questo un bel periodo, forse un po' vuoto di contenuti, ma di belle canzoni ce ne sono!
Poi arrivano gli anni '90, bellissimo periodo con tante novità rock, pop, dance. Bello per la musicalità e l'orecchiabilità delle canzoni.
Poi arrivano gli anni 2000: non trovo nulla di interessante purtroppo e ribadisco che sembra che tutto sia stato detto e suonato. Si ritorna a fare cover delle cover, a ritornare su vecchie sonorità anni '70-'80.
Un esempio per la musica dance: Moby e Hercules anda Love Affair
Un esempio per la musica rock pop italiano: Syria e il "nuovo" cd di cover.
Il resto mi sembra tutto rumore, troppi beat e bit (per esempio Madonna e il suo ultimo disco, ma almeno lei non si ripete e isuoi cd non sono uttti uguali).
Speriamo bene per il futuro!

Classifica:
1. anni '60
2. anni '90
3. anni '80
4. anni '70
5. anni 2000

Luca C.

Stairway To Heaven ha detto...

Bella domanda...visto che c'era la possibilità di scegliere più di una risposta, ho scelto il periodo dagli anni '70 agli anni'90, che poi è il genere di musica che ascolto maggiormente.
I Queen, i Led Zeppelin, i Bon Jovi, gli Eagles..insomma tutti i grandi gruppi che han fatto storia e qualcuno riesce ancora oggi a sopravvivere.
Gli anni '90 perchè sono gli anni della mia infanzia ed adolescenza ( anche se in parte appartiene al 2000). Giusto l'altra sera si parlava di dance anni'90, la cara vecchia dance...ora c'è solo House, Techno e, un nuovo genere hce ho scoperto oggi l'Elektron o roba simile...che suppongo sia semplice tunzatunza senza una melodia di sottofondo.
La radio l'ascolto raramente, tranne ogni tanto in macchina, ma spesso mi ritrovo a pigiare ogni mezzo secondo sui tastini dell'autoradio alla ricerca di una stazione dove non blaterino a vanvera. Quest'estate ho scoperto Virgin Radio, dove mettono solo musica rock dagli albori ad oggi. Raramente ci sono interventi da parte degli speaker, a parte qualche spazio Story e qualche intervista a gruppi emergenti, all'inizio era così...ora ci sono più programmi con speaker e troppa pubblicità.Blablablablablablabla...il più delle volte mi ritrovo a mettere un CD.

Anonimo ha detto...

In effeti negli anni '70 c'erano gruppi che musicalmente erano stupefacenti (nel senso di bravi oltre che strafatti di lsd).
Però quella musica, non tutta, mi pesa, non riesco più di tanto ad apprezzarla.
Per quanto riguarda la radio, in effetti c'è molto blablabla.
Apprezzo molto Radio Deejay al mattino (Platinette, Fabio Volo e Linus e Nicola Savino): tanto blabla, cavolate e non solo, ma sono molto simpatici! Per quanto riguarda la musica e le notizie bisogna andarsi a cercare i programmi giusti: Radio Deejay di sera offre (offriva) Soulsista con Irene La Medica (hiphop, r'n'b, ecc.) oppure B-side con Alessio Bertallot (acid jazz e molte altri tesori che ripescava), oppure su Radio2Rai con Caterpillar (molte notizie, però ti fanno ascoltare musiche che non sentiresti in nessun'altra emittente). Sempre su Radio2rai c'era un bellissimo programma di cui non ricordo il titoloe durava solo mezz'ora in cui venivano selezionate musiche nuove e vecchie non commerciali di un'intensità...
Un altro programma che purtroppo non fanno più (?) era su radio Capital di sera di 2 ore in cui venivano riproposti i brani degli anni '70 e anche lì tantissime chicche e tesori rivisitati: un programma di enorme successo tanto da dover fare il giro d'italia nei locali con tanto di pubblico che portava i propri dischi da casa per proporli agli ascoltatori (a torino era stata scelta la location della Maison Musique a Rivoli).

Luca C.(luca'space): www.lucachirieleison.spaces.live.com

Anonimo ha detto...

p.s. e non dimentichiamoci la buona dance degli anni '90!
Vi ricordate le classifiche in radio e in particolare La deejay Parade con Albertino, Giuseppe, Fargetta e i vari personaggi (la bambina del tombino per dirne uno)?
Non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaach!
Che bel periodo!
Luca C.

Anonimo ha detto...

inizio anni '90 quando grupponi seri tipo alice in chains, pearl jam, stone temple pilots, etc.. erano all' apice del successo.

albi