sabato, maggio 10, 2008

Una canzone per Eva

Mercoledì scorso, sono andato a registrare in studio le parti di tastiera su un brano degli Attica Venere, gruppo rock torinese.

Qualche settimana fa, mio fratello Cristiano (chitarrista ritmico del gruppo) mi ha fatto ascoltare alcuni promo del prossimo lavoro degli "Attici".
La prima canzone s'intitola "Eva".
Un'overture di chitarra distorta in primo piano si avventura in un disegno ritmico ipnotico, il brano incalza, potente nel ritornello, ...non ci vuole molto perchè venga rapito dal sound, dal tiro della canzone e dalle idee.
Immediatamente prendono forma nella mia testa delle linee di tastiera e degli arrangiamenti possibili.

"Voglio suonare le parti di tastiera in questo brano", dissi con convinzione e sicurezza al termine della canzone.

Gli "Attici" erano d'accordo ad avermi come ospite, del resto conoscono il mio lavoro e la mia professionalità artistica ormai da tempo, ci lega un'amicizia indissolubile ed un rispetto reciproco.

Infatti, mercoledì sera, Marco (il cantante) è passato a prendere me, il mio sarcofago di tastiera ed il mio zainetto di cavi, pedali e appunti vari.
Direzione: studio di registrazione, sito all'interno dei Docks Dora, V. Valprato - Torino.

Dopo alcune piccole operazioni di allestimento per consentire la registrazione delle mie parti e di quelle del cantante, mi sono messo subito al lavoro.
Un'ora buona di diversi "takes", e le parti audio/midi erano sopra al Mac Pro del fonico dello studio.

Ora aspettiamo il missaggio per sapere se le parti verranno tenute, ...avendo registrato anche in midi si avrà la possibilità in fase di post editing, di poter cambiare eventualmente i suoni dei vari "takes".

Una serata passata a fare ciò che so fare meglio, ...modestia a parte. 8-)

1 commento:

Paul ha detto...

A quando la "prima" live?