mercoledì, dicembre 17, 2008

Ristorante giapponese

Ieri sera sono andato a mangiare al ristorante giapponese.

Invitato da Susanna, ho accettato molto volentieri, ...oltretutto non avevo mai cenato al ristorante giapponese, quindi ho preso subito la palla al balzo,.... come diceva quello che castrava i canguri, ...e così facendo mi sono ritrovato all'appuntamento con discreto anticipo.
Insieme a noi, gran parte del gruppone degli editoriali, il nostro direttore,... e un paio di colleghe di Grugliasco (To).
Nonostante la pioggia, ci muoviamo tutti carrozzati verso il ristorante che mi dicono essere vicino alla collina.
L'ambiente è molto chic, l'accoglienza è buona e calorosa.
Ci accomodiamo, nell'attesa che arrivino tutti i partecipanti.
Sbirciando il menù per capirci qualcosa, saltano subito all'occhio, ...i prezzi. Molto alti.

Ci siamo tutti.

Ordino qualche piatto conosciuto: riso con semi di sesamo e salsa di soia, un tek-maki di granchio, sushi & sashimi.

Arianna: "Perchè non mangi l'alga?" riferendosi ad una striscia verde nel mio piatto che avvolgeva il granchio.
Flavio: "Ah, ...io pensavo fosse un tovagliolo!!!"

Questo la dice lunga sulle mie conoscenze culinarie orientali.

Ad ogni modo, la serata passa molto tranquilla, ...il tono è divertente, ma non goliardico.
Per chiudere, un tortino di cioccolato e un buon caffè espresso (Made in Italy).

La Susanna regala a tutti un piccolo presente, anche a me, ...che fondamentalmente non faccio parte della sua squadra, anche se ci lega una buona amicizia.
Verso mezzanotte ci congediamo dal ristorante.

Devo ammetterlo l'idea del "giapponese" mi stuzzicava, ci ho voluto provare, ...ma purtroppo non mi ha convinto fino in fondo, ...i sapori sono molto diversi dalla mia mentalità, ...forse troppo italiana e troppo occidentale.
Ad ogni modo ho mangiato bene, tutto era cucinato e preparato in maniera sublime, il servizio era buono e le cameriere gentili.

Una bella serata.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ti dico...non sono mai stata in un ristorante giapponese, uno perché mi han detto che è caro, due perché non mi ha mai ispirato. Ho però assaggiato un coso di riso con un pezzo di pesce crudo sopra e con salsa di soia (non so come si chiami)e mi ha deluso...sarà che non mi piace la salsa di soia, bah. Cmq l'importante è la compagnia giusto? :) (se poi si mangia anche bene meglio!)

Anonimo ha detto...

meglio l'italiano...

Luca C.