domenica, dicembre 28, 2008

Madagascar 2


3 pizze.

Sono le 14.oo di oggi, avvolgo il mio corpicione dentro ad un giaccone scamosciato, il mio lettore mp3 al seguito mi accompagna fedele e arrivo alla fermata del tram.

In attesa.

Ancora in attesa.

Son passati 25 minuti e il "cocchio del popolo" non si vede ancora, ...smadonno per un po', poi all'orizzonte sbuca un pullman, ...non il mio, ...ma mi avrebbe portato comunque vicino.
Decido di salire.
Solitamente per raggiungere il centrocittà impiego una ventina di minuti, ma oggi (oggi?) la nostra "amatissima" azienda dei trasporti pubblici ha deciso di essere poco cooperativa.

Un'ora e una bella camminata dopo raggiungo la mia destinazione.

Rismadonno, perchè alla multisala ci trovo una valanga di gente, ...sono in ritardo e devo fare pure la coda.
Tra me e me penso che per molti è vacanza, quindi non mi lamento più del necessario, ...faccio il biglietto e mi accomodo in sala 3.

Sullo schermo ci sono i trailers.

Inizia il film.

(Flashback)
Il piccolo leone Alex viene strappato dalla sua famiglia da un gruppo di bracconieri e imprigionato all'interno di una piccola cassa di legno, ma durante il rapimento qualcosa va storto e la cassa cade in un fiume.
La corrente lo trasporta in mare aperto fino a raggiungere New York.

(Presente)
I pinguini hanno trovato il sistema per lasciare l'isola di Madagascar.
Alex il leone, Marty la zebra, Melman la giraffa e Gloria l'ippopotama salgono a bordo di un aereo di fortuna in compagnia dei pinguini, del Re lemure Julien, di Maurice l'assistente del re dei lemuri e delle due scimmie Phil e Jason.
Il volo non va benissimo e sono costretti ad un atterraggio di fortuna.
Sperduti in una terra sconosciuta i nostri protagonisti si ritroveranno però con i propri simili, e Alex incontrerà la sua famiglia.
Nel frattempo che i pinguini cercano di risistemare l'aereo per ripartire, Alex dovrà affrontare una prova di iniziazione, Melman diventerà il medico della riserva, Gloria scoprirà l'amore e Marty invece....

...eheh, vi sto dicendo troppo, andate al cinema!!!!

Questo nuovo lungometraggio della Dreamworks è il sequel del fortunatissimo Madagascar, ma "sfortunatamente" sembra aver perso quella scintilla di grande intrattenimento del primo.
Il film è bello, sia chiaro, l'animazione è fantastica, ormai si sono raggiunti degli standard molto elevati.
La sceneggiatura punta su temi classici come l'amicizia, l'amore, la famiglia e la tolleranza, ma purtroppo le citazioni nonchè le gags che hanno reso celebre il primo lungometraggio zoppicano vistosamente e lasciano lo spettatore in costante attesa di una battuta, ...che semplicemente non ci sarà.

I vincitori morali sono i pinguini, autentici salvatori del film, ...vi invito a vedere in rete le loro avventure sotto forma di piccoli cortometraggi.
Peccato anche per i doppiatori italiani, infatti della prima edizione rimangono solo Ale & Franz, sempre bravi nelle loro caratterizzazioni, ...ad ogni modo sarebbe meglio gustarsi il film in lingua originale appena sarà possibile.

La mia votazione forse è un po' troppo severa, ...ma sinceramente mi aspettavo qualcosa di più.

3 commenti:

Stairway To Heaven ha detto...

Eccomi di nuovo qui :D
Anche io ieri sera sono andata a vedere Madagascar 2. In realtà l'idea iniziale era quella di andare a vedere l'ultimo di Aldo, Giovanni e Giacomo ma era sold out così abbiamo optato per Madagascar 2; scelta che si è rivelata migliore della prima. I pinguini sono i miei miti e anche la nonnina che se nel primo era una personaggio secondario, nel secondo diventa uno dei personaggi centrali del lungometraggio. Mi è piaciuto, certo è stato meno esilarante del primo, ma l'ho trovato cmq bello e soprattutto molto commovente in alcune scene mi è scesa la lacrimuccia, da buona romanticona che sono :D
Ad ogni modo, dò un voto più che positivo al nuovo film della Dreamworks.
PS: se non ci si sente più prima del 31, ti rinnovo i miei auguri di uno strepitoso 2009 e che tutti i tuoi sogni e desideri si avverino...!

Anonimo ha detto...

Il primo mi aveva fatto scompisciare soprattutto grazie ai pinguini e alla battuta della zebra (non so se sono nera a strisce bianche o bianca a strisce nere :D), ma la seconda volta che l'ho visto mi ha un po' annoiato...per questo non sono andata a vedere il secondo e, dopo il tuo giudizio, ho un motivo in più per non andare.

Flavio Sasso ha detto...

@ Stairway: Grazie 100 per gli auguri, ...ricambio naturalmente.

@ Baby (Barbara): i film secondo me, hanno un punto di vista soggettivo, per quanto io cerchi nelle mie recensioni di essere obiettivo.
Ad esempio a Stairway è piaciuto, ...il film non è male, e il tema sulla famiglia è fortissimo e molto presente, ...putroppo mi aspettavo qualcosa di più che non c'è stato, ...pinguini a parte!!!

Flavio