martedì, gennaio 13, 2009

YesMan


3 pizze e mezza.

Reduce da un'influenza che mi ha tenuto agli arresti domiciliari per una settimana, oggi sono scappato al cinema.
Al solito cinemone proiettano "YesMan" la nuova commedia con Jim Carrey e Zooey Deschanel.
In realtà, ...molti di voi conoscono l'adorazione che nutro nei confronti di Ms. Deschanel, ...e devo confessarvi che la scelta di questa settimana era molto pilotata.

Ma andiamo per ordine.

Arrivo con discreto anticipo, mi accomodo dove voglio, ...questa sì che è scelta, ...mutizzo il telefonino, sgranocchio qualche snack al formaggio e dulcis in findus, cioè volevo dire fundo, mi gusto i trailer.
Vicino a me si siede "l'uomo ansimante".
Nel buio della sala scorgo una figura, il quale probabilmente sfinito dalla fatica per aver salito un'impegnativa rampa di scala, inizia ad ansimare.
Per fortuna si è ripreso in fretta, giusto qualche manciata di secondi prima dell'inizio del lungometraggio.

Il film è divertente, solare, non si ride con la pancia in mano, ma fa quello che qualsiasi film dovrebbe fare: "Fa riflettere".

La storia è semplice, Carl Allen (Jim Carrey) è un uomo divorziato che vive la vita senza scossoni, senza nessuna emozione forte, finchè un giorno incontra un suo vecchio amico che lo convince a partecipare ad una convention chiamata "YesMan".
Gli YesMan sono uomini che hanno scelto di dire sempre "sì" a tutte le occasioni della vita.
Carl, sebbene riluttante decide di abbracciare questa filosofia, la quale lo porterà subito a dare un passaggio ad un senzatetto e a conoscere la bella Allison (Zooey Deschanel) cantante, jogger fotografa, pittrice, ...insomma un'artista, una persona dal cuore buono, ma completamente distante dallo stile di vita di Carl.
La vita di Carl cambia in meglio, sia in campo professionale che in ambito privato ed incomincia a convincersi che il programma che sta seguendo stia portando buoni frutti, fino a che,....

...e qui mi fermo.

Il film è girato bene, ma la forza risiede nella sceneggiatura, ...ben scritta, non è un capolavoro, lo ammetto, ma stiamo parlando di una commedia, ...quindi "two thumbs up".
La colonna sonora latita, ed è un peccato visto le possibilità e qualità canore della dolce Ms. Deschanel.

(Vi consiglio di ascoltare: She & Him - Volume One - il primo disco di Zooey Deschanel)

La scelta degli attori è discreta, ...presi singolarmente sono fantastici, due attori molto in gamba, ma la chimica tra loro due, non sembra essere, almeno ai miei occhi, la più ottimale.
Jim Carrey è ormai distante parsec luce dalle sue interpretazioni di Ace Ventura e The Mask, ...anche se è nella commedia che ci regala il meglio del suo repertorio.
Per quanto riguarda Ms. Deschanel, ...cosa posso dire?
La madre, il padre e la sorella (Emily, ...vi dice niente Bones?) sono nello show business da sempre, ma Zooey è tutt'altro che una raccomandata.
Musicista, cantante, appassionata di fotografia, attrice, una bella ragazza, ...insomma tutte le carte in regola per essere una grande stella.
In questo film non sembra dare il meglio, la caratterizzazione del suo personaggio risulta un po' trattenuta, ...ma rimane come sempre una mia impressione.
Il vero portagonista del lungometraggio resta essere la filosofia dello "YesMan", su cui ruota la storia intera del film.

Concludendo, un film che consiglio di andare a vedere, ...con la provocazione di provare anche voi a dire sì a tutto ciò che vi viene chiesto.

Sono il blogger più interessante di internet? 8-P

1 commento:

Anonimo ha detto...

Adoro in maniera incondizionata Zooey. Proprio ora sto ascoltando Take it back degli She & Him. E' favolosa!!!!!!!