giovedì, luglio 02, 2009

Un grande saluto a Karl Malden


Michael Jackson e Farrah Fawcett sono purtroppo venuti a mancare da pochi giorni, quando un'altra brutta notizia mi ha personalemente sconvolto.

Karl Malden si è spento a Los Angeles all'età di 97 anni.

Chi era Karl Malden?

Era un attore statunitense, anche se i genitori provenivano dall'est-Europa.
Cresciuto professionalmente nel famigerato Actor's Studio di New York, è stato un celebre caratterista, fisicamente imponente, dal volto particolare, un comprimario dall'aspetto autorevole ma dotato di una maestosità rara e sublime al tempo stesso.

Vincitore di un Academy Award nel 1952, come attore non protagonista, per il film "Io confesso" (I confess) di Alfred Hitchcock.

Lo ricordiamo per le sue splendide interpretazioni in film come:

Un tram che si chiama desiderio
Fronte del porto
L'albero degli impiccati
Il grande silenzio
Uomini selvaggi
L'uomo di Alcatraz
Meteor

Personalmente sono molto legato a lui per una serie tv ed un film.

Quando ero piccolo, solevo passare molto tempo con i miei nonni materni, che abitavano per mia grande fortuna al piano di sotto.
Mio nonno Aldo era un grande ammiratore dei polizieschi e di conseguenza delle serie tv di genere.
"Le strade di San Francisco" era una delle nostre serie tv preferite, con Karl Malden nella parte del tenente Mike Stone (Sasso in inglese, ndr.) e un giovanissimo Michael Douglas nei panni del suo collega.

Il ricordo più grande di lui, lo avrò sempre per la superba interpretazione di Franco Arnò, l'enigmista non vedente ne "Il gatto a nove code" di sua maestà Dario Argento.
Un thriller targato 1971, ma assolutamente recente.

Non posso far altro che pensarlo in buona compagnia, mentre ancora una volta recita orgoglioso, onesto dietro a quei modi gentili che lo hanno accompagnato per tutta la vita.

Un grande saluto, Karl.

Nessun commento: