sabato, gennaio 19, 2008

Il ritorno dei Monelli


Venerdì, 18 gennaio 2008 "Il ritorno dei Monelli infiamma il Taurus", così titola pagina 13 di Torinosette, l'inserto de La Stampa, dedicato alle manifestazioni di interesse pubblico della provincia sabauda.

Un ritorno alla grande dovrei annunciare.

Il concerto inizia all'ora delle streghe, al Taurus un locale vicino alla train station di Ciriè (To).
Diego e Matteo mi passano a prendere sotto casa verso le 22.30.
Dopo aver accompagnato Frank e la Cecia (tutti reduci da una riunione di lavoro), alle loro rispettive abitazioni, ci dirigiamo verso Ciriè.
Break ristoratore in un Fast-food di Caselle (To), ...un hamburger, patatine fritte ed una cola media mi alleviano i morsi della fame.
L'orologio impietoso ci dice che dobbiamo schizzare, anche perchè non conosciamo perfettamente la strada per il locale.
Fortuna vuole che Diego è dotato di uno spiccato senso di orientamento, ...infatti in perfetto orario raggiungiamo il Taurus, parcheggiamo comodi ed entriamo nel locale dove Vincenzo, il chitarrista e cantante del gruppo ci accoglie calorosamente.
Scambio di saluti con Claudia (la sua fidanzata), con Anto (il fratello batterista) e con Juli (il loro ex-bassista). Nel pubblico incontriamo Milena, una nostra ex-collega.
Nel frattempo sul palco, si esibiscono alcuni gruppi di supporto.
Luca ci raggiunge poco prima dell'inizio del concerto.
Ad un'ora imprecisata "I Monelli", storica band punk degli anni Novanta, salgono sul palco e si intuisce subito che sarà un'esibizione molto energica.
"I Monelli" partono subito con uno dei loro pezzi migliori: "Pazza dei Ramones", per proseguire con un altro cavallo di battaglia "La mia ragazza è una metallara", brano di punta del loro primo disco.
Il concerto, tra un pogo e l'altro tirava in ballo un discreto numero di spettatori.
A parte qualche incertezza su qualche brano nuovo, e suoni che lasciavano troppo spazio alle chitarre distorte e poco alle voci, si può tranquillamente affermare che nonostante siano passati diversi anni dal loro ultimo spettacolo live, "I Monelli" hanno saputo dare nuova verve e brillante energia al genere, che attira sempre e comunque un sacco di estimatori.

God save I Monelli.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Avresti potuto farci vedere come pogavi!

Flavio Sasso ha detto...

Chi 6?