sabato, agosto 30, 2008

Kung Fu Panda


4 pizze.

Un film d'animazione, tra i più belli che io abbia visto.
Consigliabilissimo per grandi e piccini.

Ieri pomeriggio, ero incerto su "Cosa fare quando sei in vacanza e non sai che cappero fare, in un'assolata giornata estiva piena di caldo e afa", poi il trailer del nuovo lungometraggio d'animazione della Dreamworks "Kung Fu Panda", solletica i miei sensi da cinefilo, ...e non da cinofilo come dice il mio amico Igor, e in 4 e 4-8 prendo la decisione,...

...vado a vederlo.

Prendo il mio tram, scendo alla solita fermata e faccio la mia consueta passeggiata lungo i portici di V. Roma, per arrivare al solito cinemone, già plurimenzionato nei miei post precedenti.
Acquisto il biglietto e mi siedo, la sala è completamente vuota, solo un paio di coppie di studenti ne occupano una minuscola porzione.

Buio in sala.

Partono i trailers, e vicino a me, arriva un tizio che inizia a commentare le immagini che scorrono sullo schermo.
Tra me e me, penso che sia in compagnia di qualcuno, ma invece sbaglio clamorosamente..

Ok, ...anche oggi mi tocca vedere un film con un pazzo da legare.

La proiezione ha inizio.

La storia è semplice, il panda Po fa il cameriere in una locanda che serve gli spaghetti più buoni del villaggio. Allo stesso tempo è un grande fanatico delle arti marziali, in particolar modo del kung-fu.
L'anziano maestro Oogway ha un cattivo presagio, ovvero che il perfido guerriero Tai Lung, possa evadere dal carcere in cui è rinchiuso e ritornare al villaggio, per compiere la sua vendetta.
Per impedire che il destino possa compiersi, l'anziano maestro organizza una cerimonia affinchè possa scegliere il "guerriero dragone", colui che secondo la profezia porterà pace e serenità, difendendone i valori e sconfiggendo il male.

Per la serie, Luke Skywalker porterà equilibrio nella forza, e combatterà contro il lato oscuro e il tenebroso Dark Vader.

Ma ritorniamo in carreggiata, ...Il panda Po, con un trucco degno del miglior Wile E. Coyote piomba al centro dell'esibizione dei più grandi guerrieri della Cina: Tigre, Vipera, Scimmia, Gru e Mantide, detti i Cinque cicloni.
A sorpresa, il panda Po viene indicato dall'antico maestro Oogway come il "Prescelto".
Toccherà al maestro Shifu, allenare il panda, affinchè diventi il più potente guerriero kung-fu di tutti i tempi, il guerriero dragone appunto.
Nel frattempo, il lato oscuro della forza Tai Lung, con grande agilità e scioltezza, evade dal carcere di massima sicurezza, ...ahahah ho fatto anche la rima.
Il panda non è amato dai suoi colleghi guerrieri, ma con pazienza e allenamento si saprà guadagnare il loro rispetto.

Come?

Andate al cinema, ...e lo scoprirete.

Le immagini e le scene sono di grande livello, la qualità è indiscutibile, peccato non assaporarne le sfumature in lingua originale.
Jack Black, attore comico statunitense famoso per film come "Alta Fedeltà" e "School of Rock" presta la voce al panda Po.
Il panda italiano invece è doppiato piuttosto bene da Fabio Volo.

Si differenzia da Shrek (l'altro capolavoro targato Dreamworks) per alcuni motivi, per esempio in Kung Fu Panda ho contato solo una citazione:

"Sei pronto?" "Sono nato pronto" (chi di voi si ricorda "Grosso guaio a Chinatown"?)

Shrek invece è strafarcito di citazioni, soprattutto legate alle fiabe.
Se vi capitasse di carpirne altre, fatemelo sapere,...

A primo acchito, sembra che per questo film i registi Mark Osborne e John Stevenson abbiano voluto priorizzare la storia, avendo particolar cura del protagonista, ...costruito sulle movenze e sulla mimica facciale del sopraccitato Jack Black.
Non voglio dimeticarmi di Dustin Hoffman (il maestro Shifu), Angelina Jolie (Tigre), Jackie Chan (Scimmia), ...dimenticati, ahimè, dalla nostra versione,...

...quando si dice "Lost in translation", ma quello è un altro film.

giovedì, agosto 28, 2008

Vorrei essere come Marty McFly


Per festeggiare nel migliore dei modi, il 300° post del mio blog, ho deciso di porvi una domanda, ispirata da uno dei miei film preferiti di sempre: "Ritorno al futuro".

Sin da piccolo sono stato affascinato dalla narrativa di fantascienza, in particolar modo dalla mitologia che gira attorno al viaggio nel tempo.
Non a caso, uno dei primi libri che ho preso in prestito dalla biblioteca è stato: "La macchina del tempo" di H.G.Wells.
Nel 1985 è uscito "Ritorno al futuro" (Back to the future) per la regia di Robert Zemeckis, e prodotto da quel vecchio volpone di Steven Spielberg.

Bene o male, sappiamo tutti di cosa racconta.

Parlando di Anni Ottanta, si tratta di un film mito, ...oggigiorno fa parte quasi prepotentemente della nostra cultura pop, infatti serie tv come "Doctor Who", "I Griffin", film come "Donnie Darko", video musicali (vedi Gemelli Diversi), giochi per pc e console, citano questo glorioso lungometraggio, ...tanto per fare un esempio.

Se aveste la possibilità di viaggiare nel tempo, ma tenendo presente la costante di un possibile paradosso, in che epoca vorreste trovarvi? ...passato o futuro?
Per quale motivo principale (serio e non)?


Lasciatemi un commento, sono curioso di avere le vostre risposte...

martedì, agosto 26, 2008

Tanti auguri, my sister Valentina


Oggi è il 19° compleanno di mia sorella Valentina, fresca di diploma e patente.

Niente male, sorellina mia, ...proprio niente male.

Che questo giorno, ti possa regalare nient'altro che felicità e gioia per il tuo cuore.

domenica, agosto 24, 2008

Io, il Generale Lee & C.


Ieri sera, tutti invitati alla prima serata degli "amici del blog".

Capostruttura: il mitologico Paul.

Tutto è nato qualche giorno fa, ...io e Barbara dopo diversi commenti sui nostri rispettivi blog, una sera di qualche giorno fa, ci troviamo su Msn Messenger, e incominciamo a chattare.

"Potremmo organizzare una serata, ...magari con l'aiuto di Paul", suggerisce Barbara.

Da questa frase, è nata questa rimpatriata.
La macchina organizzativa parte subito con le prime rotative, giro di mail, blogs, eventi, myspace, facebook,...

Ritrovo: h.20 davanti alla Fnac, di V. Roma.
E' un posto centrale, utile per poi dirigerci ovunque nel centro cittadino.

Alla spicciolata arrivano Luca C., Stefano, Bob, Paul, "Pulciozza", e tanti altri che non conoscevo direttamente.
Presentazioni di rito, strette di mano, cercando disperatemente di non dimenticarmi i nomi.
Aspettiamo qualche minuto, Valentina (Energygirl) mi aveva scritto che avrebbe partecipato, ma di lei non si ha notizia.
In realtà mi aveva spedito una mail avvertendomi che non sarebbe potuta esserci, ma lavorando tutto il giorno non ero riuscito a leggerla.

Tutti insieme ci dirigiamo vero lo "Zonk", un locale di V. Bellezia - Torino, all'interno del Quadrilatero Romano.
Per una cifra che oscilla tra i 7 e i 10 euri, puoi mangiare a buffet quel che ti capita e gustarti un aperitivo.
Faccio finalmente la conoscenza di Barbara (Fairy Tale) e del suo fidanzato Paolo, nel frattempo che saluto Lorenzo e compagnia.

Opto per un rumcooler. Buono.

La tavolata è lunghissima e la compagnia è buona.
Davanti al mio tavolo, "Pulciozza" e Erica, due bellissime nonchè simpaticissime ragazze, che non conoscevo prima di stasera (solo Pulciozza fugacemente qualche giorno fa).
Rompo subito il ghiaccio, grazie anche a Stefano e Paul, quest'ultimo autentico trascinatore della serata.
Dopo i primi sorsi di alcol, i discorsi seri si trasformano immediatamente in approfondimenti di temi frivoli, ...ricordo che la conversazione si è spostata sulla "Viscosità".
Le mie battute prendono il giusto ritmo, non appena il rumcooler entra bene in circolo.
Luca C. ci racconta "La barzelletta che uccide", ...apprezzata.
Pulciozza ha un'espressione felice sul suo volto, ...la serata sta girando nel verso giusto, ...e incredibile ma vero, le mie battute stanno avendo successo.

Faccio il brillante.

Nella seconda parte della serata ci spostiamo, anzi ci trasciniamo verso il Lab, in P.zza Vittorio Veneto, senza più Pulciozza, Erica, Lorenzo e Paolo il fidanzato di Barbara.
Dieci minuti buoni di coda, per un altro rumcooler,... ma ci voleva.
Ad un certo punto la nostra attenzione viene colpita da un'automobile arancione parcheggiata in piazza,...

...non ci posso credere, è il Generale Lee, l'automobile dei cugini Duke di Hazzard.
Foto.

Ci sediamo sulle panchine di pietra a fare due parole.
Con l'occasione approfondisco la conoscenza di Barbara, Miriam (una sua amica) e degli altri ragazzi intervenuti all'apericena.

Sarei stato tutta la notte con quella compagnia, a parlare di cazzate, di vacanze, a raccontare barzellette divertenti come solo io so fare, e a fare i dispetti a Miriam, ma approfitto di uno strappo a casa di Luca C. e mi congedo con la speranza di bissare al più presto una serata eccezionale come quella di ieri.


(nella prima foto: Io e il Generale Lee, nella seconda: Io, Miriam e Barbara)

Le altre foto potrete trovarle nel mio nuovo spazio su Facebook

mercoledì, agosto 20, 2008

Addio LeRoi


LeRoi Moore era nato nella Carolina del Nord nel settembre del 1961, ma è cresciuto a Charlottesville in Virginia.
Durante il college studia musica e diventa uno dei migliori sassofonisti del suo corso.
Dopo aver fondato la "Charlottesville Swing Orchestra", LeRoi incontra un giovane e talentuoso musicista di nome Dave Matthews.

Il resto è storia....

LeRoi Moore suonava tutti i sassofoni, basso, baritono, tenore, soprano e alto, ...ma era anche in grado di suonare in modo eccelso il flauto, il carinetto e il pennywhistle.

A seguito di alcune complicazioni mediche, LeRoi Moore è deceduto ieri all'età di 46 anni, a Los Angeles, dove si era da poco trasferito per eseguire delle sessioni di riabilitazione a seguito di un incidente nella sua fattoria.

La Dave Matthews Band ha perso un amico, un compagno, un autentico "mostro di bravura".


We'll miss you, LeRoi.

venerdì, agosto 15, 2008

Happy Ferragosto

Anche se la pioggia, rovinerà almeno atmosfericamente questa giornata, approfitto dell'occasione per augurare comunque a tutti i naviganti del mio blog, capitani di vascello, semplici mozzi, intrattenitori, barmen e naufraghi,...

Happy Ferragosto


martedì, agosto 12, 2008

Flags - Studiando i testi



Questo video è stato girato il 28 marzo 1991, dietro le quinte del Teatro Juvarra di Torino, in occasione di un Festival rock.
Nel video, oltre al fatto che avevo un fisico simile a quello di un fotomontaggio riuscito male, potrete notare il nido di cicogne che portavo in testa e la barba posticcia.

Io e Riccardo (basso e voce) stavamo ripassando davanti alla videocamera i testi o meglio i "gobbi" di "Pinball Wizard" degli Who e "Time" dei Pink Floyd.

Mamma, ...che gioventù!!!

domenica, agosto 10, 2008

Buon compleanno, Cris


Allora, ...c'è ben poco da dire, su quest'uomo, per il semplice fatto che è già stato detto tutto, ...oppure no?

Buon compleanno, my brother Cristiano (nella foto, ...d'epoca)

sabato, agosto 09, 2008

Voci di corridoio

Sono sempre stato il tipo di persona, che non ha mai voluto credere alle "voci di corridoio", ma vi devo confessare, che a volte mi è successo di tradire me stesso e le mie convinzioni.
Sebbene il mio vivere distaccato da queste maldicenze, mi abbia permesso di gestire nel miglior modo possibile queste situazioni, mi sono ritrovato comunque faccia a faccia con la mia ingenuità,...

...e per questo domando scusa.

Credo di poter affermare, magari con un briciolo di presunzione che ci siamo ritrovati tutti, ...almeno una volta a fare i conti con le chiacchiere di persone rose dall'invidia.

Quale forza cosmica porta queste persone a malignare verso il prossimo e a mettere zizzania?
Cosa si prova a mettere in giro false "voci" e ad etichettare, nemmeno fossimo bestie da recinto?

La curiosità si sa, ...uccide il gatto, ...e a volte provo imbarazzo nel sentire delle erroneità nei miei confronti e/o nei confronti dei miei amici, chiedendo spiegazioni.
Non potremmo semplicemente essere felici per noi stessi, ...e per gli altri?

Cosa ne pensate?

All'ora di pranzo

Ieri all'ora di pranzo, ho approfittato del mio giorno libero, per pranzare con la mia amica Vera, in una tavernetta di C.so Belgio.
Era da parecchio che non entravo in uno di questi locali, ...avete presente, uno di quelli a conduzione famigliare, cibo casereccio, buono e poco costoso.
La mia linea, piuttosto arrotondata negli ultimi tempi a causa della mia inespressività sportiva, imponeva un'insalata mista, ...un'acqua e un caffè per chiudere.
Nel mezzo, ...abbiamo parlato dei nostri rispettivi lavori e delle nostre aspettative.

Un'oretta di sana conversazione in buonissima compagnia della neofesteggiata Vera.

Ancora auguri.

giovedì, agosto 07, 2008

Tanti auguri a Vera

Allora, ...dicevamo, ...ah sì, tanti auguri mia carissima Vera.

L'idea è quella di prendere un sogno, ...metterlo in un cassetto e lasciarlo per un po' di tempo a maturare, ...successivamente aprire quel cassetto, ...e lasciare che quel sogno faccia il suo lavoro.

Buon compleanno!!!

mercoledì, agosto 06, 2008

Mary has left the building


Ed eccoci,...

...tutti a "festeggiare" la nostra Maria, amica, collega, dispensatrice di caramelle e sorrisi.
Arrivo puntuale all'appuntamento,... alla spicciolata arrivano tutti gli altri compagni di avventure.
Il numero aumenta col passare dei minuti,...
Una ventina di persone si accalcano per iniziare la festa.

Maria esce dal lavoro, dopo aver consegnato "pistola e distintivo".
Baci e abbracci.

Claudia ha in mano un grosso pacco a forma di caramella, ...la curiosità è forte, al proprio interno Maria ci trova tanti altri pacchetti di caramelle, ...l'emozione è altrettanto forte e difficile da trattenere.
Tutti insieme appassionatamente abbiamo un tavolo prenotato in una pizzeria del centro, non dobbiamo fare molta strada, ...nel frattempo, aspettiamo gli ultimi ospiti partecipanti.

Maria, capotavola e capobanda

Scatto le prime foto. E' un momento da ricordare.
Per imbrogliare l'attesa, ci raccontiamo un po' di anedotti, le mie battute idiote non sono più apprezzate come un tempo,...

...pubblico difficile. 8-P

Ordiniamo le pizze e il beveraggio.
Penso tra me e me: "Che bello vedere tutte queste persone e passare questo momento con lei"
Le consegne dei regali entrano nel clou nel bel mezzo della serata, ...tutto amabilmente immortalato dalla mia fotocamera.
Un ciondolo, una poesia zen (perfettamente in sintonia con il tema della serata), un campanello per la sua bicicletta e altre piccoli segni d'affetto.
Naturalmente anch'io ho partecipato alla fase della serata, regalandole un dvd che ho personalmente ideato e personalizzato con due filmati, il primo dedicato a lei e il secondo pieno di fotografie di amici scattate durante le nostre feste passate.
Bacio e abbraccio.

Ti ringrazio ancora per le tue belle parole.

Dopo una insalata caprese (pomodoro e mozzarella) arrivata per l'occasione direttamente da "Playmobilandia" (per il suo gusto plasticoso e leggero come un piastrella di cotto) e una bionda media, nel senso della birra, ...Maria fischia il calcio d'inizio di "Obbligo e verità", gioco nel quale Fede e Antonia, la fanno da protagonisti, ...ma non vi dirò mai, come e perchè.

Il divertimento aumenta.

Verso mezzanotte arrivano il mitologico Bruno, e "Paciarotto" (al secolo Massimo B.), la loro verve illumina ulteriormente la serata.
Le prime persone salutano, e ritornano a casetta.
Gli irriducibili rimangono a fare compagnia, ...Matteo ne approfitta per un veloce saluto, con l'obiettivo di rivederci poco più tardi in un locale di P.zza Vittorio.

Le risate si fanno sempre più fragorose.

Dopo l'ora delle streghe, ci spostiamo in massa verso quel locale, per gli ultimi giri di cocktail e birre.
Ancora reduce dalla digestione assai tortuosa, propendo per una cola media, ...pur avendo la sensazione di essere preso di scherno da parte dei barmen del locale in questione.
Tutti intorno a Maria per gli ultimi discorsi di rito.

In alto i calici, ...in senso figurato, ...in realtà in alto i nostri bicchieri di plastica, come la mia insalata caprese, e ...hip hip hurrà!!!

Alle due veniamo letteralmente cacciati dal locale, ...alla faccia della Movida torinese, ...e questa sarebbe una città che invoglia il divertimento e la voglia di divertirsi?
"Paciarotto" rimane scottato, e piuttosto avvelenato dalla decisione di abbassare le serrande, ...ma ne ha ben donde.
Avrei passato tutta la notte, con quel gruppo, con quelle persone, ...con Maria.

Quello che ci siamo detti quando ci siamo abbracciati, è verità pura al 400%, ...non cambiare mai, e non farti cambiare da nessuno,...

...ciò che mi hai detto non lo dimenticherò mai.

Vai, ...e conquista il mondo.

domenica, agosto 03, 2008

La pozzanghera assassina

Dal regista de:

"La barzelletta che uccide"



...dagli autori dell'acclamato thriller:

"Morte di una spillatrice"



il più terrificante horror mai realizzato

"La pozzanghera assassina"



Nei peggiori cinema, ...e anche sul blog di Paul.