sabato, agosto 30, 2008

Kung Fu Panda


4 pizze.

Un film d'animazione, tra i più belli che io abbia visto.
Consigliabilissimo per grandi e piccini.

Ieri pomeriggio, ero incerto su "Cosa fare quando sei in vacanza e non sai che cappero fare, in un'assolata giornata estiva piena di caldo e afa", poi il trailer del nuovo lungometraggio d'animazione della Dreamworks "Kung Fu Panda", solletica i miei sensi da cinefilo, ...e non da cinofilo come dice il mio amico Igor, e in 4 e 4-8 prendo la decisione,...

...vado a vederlo.

Prendo il mio tram, scendo alla solita fermata e faccio la mia consueta passeggiata lungo i portici di V. Roma, per arrivare al solito cinemone, già plurimenzionato nei miei post precedenti.
Acquisto il biglietto e mi siedo, la sala è completamente vuota, solo un paio di coppie di studenti ne occupano una minuscola porzione.

Buio in sala.

Partono i trailers, e vicino a me, arriva un tizio che inizia a commentare le immagini che scorrono sullo schermo.
Tra me e me, penso che sia in compagnia di qualcuno, ma invece sbaglio clamorosamente..

Ok, ...anche oggi mi tocca vedere un film con un pazzo da legare.

La proiezione ha inizio.

La storia è semplice, il panda Po fa il cameriere in una locanda che serve gli spaghetti più buoni del villaggio. Allo stesso tempo è un grande fanatico delle arti marziali, in particolar modo del kung-fu.
L'anziano maestro Oogway ha un cattivo presagio, ovvero che il perfido guerriero Tai Lung, possa evadere dal carcere in cui è rinchiuso e ritornare al villaggio, per compiere la sua vendetta.
Per impedire che il destino possa compiersi, l'anziano maestro organizza una cerimonia affinchè possa scegliere il "guerriero dragone", colui che secondo la profezia porterà pace e serenità, difendendone i valori e sconfiggendo il male.

Per la serie, Luke Skywalker porterà equilibrio nella forza, e combatterà contro il lato oscuro e il tenebroso Dark Vader.

Ma ritorniamo in carreggiata, ...Il panda Po, con un trucco degno del miglior Wile E. Coyote piomba al centro dell'esibizione dei più grandi guerrieri della Cina: Tigre, Vipera, Scimmia, Gru e Mantide, detti i Cinque cicloni.
A sorpresa, il panda Po viene indicato dall'antico maestro Oogway come il "Prescelto".
Toccherà al maestro Shifu, allenare il panda, affinchè diventi il più potente guerriero kung-fu di tutti i tempi, il guerriero dragone appunto.
Nel frattempo, il lato oscuro della forza Tai Lung, con grande agilità e scioltezza, evade dal carcere di massima sicurezza, ...ahahah ho fatto anche la rima.
Il panda non è amato dai suoi colleghi guerrieri, ma con pazienza e allenamento si saprà guadagnare il loro rispetto.

Come?

Andate al cinema, ...e lo scoprirete.

Le immagini e le scene sono di grande livello, la qualità è indiscutibile, peccato non assaporarne le sfumature in lingua originale.
Jack Black, attore comico statunitense famoso per film come "Alta Fedeltà" e "School of Rock" presta la voce al panda Po.
Il panda italiano invece è doppiato piuttosto bene da Fabio Volo.

Si differenzia da Shrek (l'altro capolavoro targato Dreamworks) per alcuni motivi, per esempio in Kung Fu Panda ho contato solo una citazione:

"Sei pronto?" "Sono nato pronto" (chi di voi si ricorda "Grosso guaio a Chinatown"?)

Shrek invece è strafarcito di citazioni, soprattutto legate alle fiabe.
Se vi capitasse di carpirne altre, fatemelo sapere,...

A primo acchito, sembra che per questo film i registi Mark Osborne e John Stevenson abbiano voluto priorizzare la storia, avendo particolar cura del protagonista, ...costruito sulle movenze e sulla mimica facciale del sopraccitato Jack Black.
Non voglio dimeticarmi di Dustin Hoffman (il maestro Shifu), Angelina Jolie (Tigre), Jackie Chan (Scimmia), ...dimenticati, ahimè, dalla nostra versione,...

...quando si dice "Lost in translation", ma quello è un altro film.

2 commenti:

Paul ha detto...

Penso che andrò a vederlo. Però viene prima il film di x-files.

Stairway To Heaven ha detto...

Penso anch'io che andrò a vederlo. anche se l'altro giorno sono capitata su un sito di cinofili e la critica non era delle migliori.