domenica, ottobre 05, 2008

Comunicare o non comunicare?

Potrei iniziare questo post, con ...Caro diario oppure Caro blog,...

E' stata una settimana lunga e faticosa, contornata da una sinusite ed un forte dolore all'occhio.
L'umore però è buono, combattivo quanto basta.
E' stata una settimana di piacevoli incontri (anche se solo virtuali) con due mie carissime e dolcissime amiche, che non sentivo da 12 anni.
Sono stato meno presente sul blog, lo ammetto, ...la colpa è di Facebook, complice il fatto di potermi mantenere in contatto con diversi amici, e di conseguenza comunicare in una maniera più diretta.
In fondo in fondo, è una ricerca di consolidamento dei miei rapporti sociali.

Ma tutti sanno, ...che più crei comunicazione, paradossalmente crei maggior incomunicazione, ...ma mi prometto di esaminare questo argomento, in un post a parte, ...per un approfondimento di maggior respiro.

Nel frattempo, fatemi sapere la vostra, ...datemi qualche consiglio, qualche spunto per parlare proprio di questo argomento legato al mondo della comunicazione, ...mi farebbe piacere imbastire un discorso a 360 gradi.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

I nuovi mezzi di comunicazione hanno cambiato le nostre abitudini, specialmente dei più giovani.
Una volta si aveva il numero del telefono fisso, adesso solo quello del cellulare, sicuramente più personale.
Vi ricordate quando rispondevano i genitori dei nostri amici?:"Buongiorno, sono l'amico di... Può passarmelo per favore? Grazie!"
Adesso che appare sul display il nome si risponde subito: "Ehi dimmi!"
Il negativo dei cellulari è che si usano soprattutto gli sms.
In reatà sarebbe più semplice, veloce ed economico parlare direttamente con l'interessato.
Invece con l'email si possono raggiungere molte persone contemporaneamente. Io lo uso per organizzare qualcosa anche se non tutti leggono in tempo.
Secondo me dietro l'uso degli sms, delle chat e di Facebook c'è anche un po' la non voglia di relazionare veramente con gli altri.
Ad esempio che senso ha stringere amicizia su Facebook con i vecchi compagni di scuola, che non si vedono da una vita o con amici con cui magari non ci si è trovati bene e quindi si sono allentati i rapporti?
Solo perché te li ritrovi su un sito allora si stringe amicizia... Ma nella vita reale è così?
Aspetta però: sto metendo troppa carne al fuoco. Ci ragiono un attimo e ti riscrriverò nuovamente.

Luca C.

Anonimo ha detto...

Una cosa che ultimamente non sopporto sono le persone con la musica a tutto volume nelle orecchie. Quella si che è una barriera alla comunicazione, sembra quasi ti dicano "non provarci neanche a dirmi qualcosa, tanto non ti sento." Non dico che è mia abitudine parlare tutti i giorni con gli sconosciuti, ma magari ogni tanto mentre si aspetta il pullman o sul pullman stesso qualche parola si scambia. Così è impossibile.

Per quanto riguarda chat o facebook, la prima la uso con le persone che già conosco, con cui ho già stabilito un rapporto, è difficile che chieda subito il contatto msn a qualcuno appena conosciuto, anche perché lo trovo un metodo di conoscenza freddo e falso; il secondo è secondo me una semplice droga che serve a poco se non a farti ritrovare persone che avevi tranquillamente e senza rimorso cancellato dalla tua vita...almeno, nella maggior parte dei casi. Lo dico per sentito dire, perché non sono ancora caduta (e spero di non cadere) nella rete di Facebook!

IL blog è già una cosa diversa, si possono leggere i pensieri delle persone che, di solito, non hanno troppi filtri...e poi se si organizzano cene tra blogger nelle vicinanze è positivo no? :D

Anonimo ha detto...

Ciao Flavio!
Discussione interessante!
Ho pubblicato la mia risposta completa sul mio blogguccio.
Baby ha ragione!

http://www.loveisalway.spaces.live.com

Luca C.

Stairway To Heaven ha detto...

Quoto Baby.
Anche a me hanno proposto di iscrivermi a Facebook. Gli amici che voglio sentire, li posso sentire anche attraverso altri mezzi, come ad esempio il telefono (Luca, a volte io uso ancora la frase:"Buongiorno sono...c'è ...per favore?" quando a rispondermi sono i genitori di una mia amica XD)o msn (chi lo usa). Perchè risentire vecchi compagni di scuola che non sento da anni se non secoli e che non ho mai avuto un rapporto allora, figurarsi adesso che siamo cresciuti ed abbiamo intrapreso strade diverse.
Secondo me, comunicare può anche essere un semplice gesto, come un sorriso, una pacca sulla spalla, uno sguardo o un abbraccio.
E' a volte è anche piacevole scambiare 4 chiacchiere quando sei in coda alla segreteria dell'università, in posta o da qualsiasi altra parte, per ammazzare il tempo come si dice. A volte però alcune persone non ti invogliano proprio, tipo quelli che ce l'hanno col mondo intero per chissà quale ragione, e fanno il muso duro, oppure i vecchietti che ti rivolgono la parola solo per insultarti o dire " è colpa di voi giovani se il mondo va a rotoli". Altre invece trovi dall'altra parte un sorriso e, se hai fortuna, ti capita anche di diventarci amico.