sabato, settembre 06, 2008

X-Files 2 - Voglio crederci


3 pizze.

Allora, dove proiettano "X-Files 2"?...

...non al solito cinemone, ...peccato, ...poco male, ne approfitto per fare un giro in metro.
Con il mio fedele zaino al seguito, arrivo piuttosto puntuale, ...entro nell'atrio principale e vengo accolto da due tizi, che mi dicono essere i bigliettai del cinema,...

...perfetto, ...uno per X-Files.

I due tizi mi squadrano e mi fanno una radiografia da capo a piedi, nemmeno fossi un terrorista islamico.

"Ok, sala 4".
"Dove cappero si trova la sala 4?"

Inutile sperare nella simpatia del Dinamico Duo, quindi armato della mia sola arguzia, vado alla ricerca della sala in cui proiettano il film.
Nell'affannata ricerca in questo labirinto, mi auguro di non ritrovarmi faccia a faccia con il Minotauro, ...quell'essere mitologico, mezzo uomo e mezzo Mino Reitano.
Allora, ...facciamo chiarezza, il bagno è lì, l'uscita di sicurezza è là, ...ma dico io, ...ok forse ci sono.

Trovato, ...dopo due minuti e mezzo passati all'interno del Multisala.

Mi accomodo, ...però, tranquillo, la sala è piccola, non è piena, ma c'è un po' di gente, ...non si sente nemmeno un telefono mobile squillare, ...questa volta mi va di culo.

Non l'avessi detto.

A 5 minuti prima dell'inizio del film, esattamente dietro la mia fila, si accomodano, anzi bivaccano una serie di sbarbati che cominciano a far casino, tra commenti, schiamazzi e telefonini ringhianti.

La proiezione abbia inizio e che la 20th Century Fox ce la mandi buona.

Un'agente dell'Fbi scompare misteriosamente, l'ex agente Scully viene invitata dallo stesso Bureau di rintracciare Fox Mulder affinchè possa aiutarli nel ritrovamento della donna.
Nel frattempo, le ricerche coadiuvate da un sacerdote sensitivo un tempo arrestato per pedofilia, portano alla luce alcuni raccapriccianti interrogativi, infatti altre donne stanno scomparendo e dalle prime indagini sembrano non esserci elementi in comune.
Toccherà agli agenti Scully e Mulder, mettere insieme i tasselli del mosaico e scoprire cosa c'è dietro.

Questo film, può essere visto secondo due scuole di pensiero.

1. il film è brutto, nulla a che vedere con la serie televisiva, al contrario molto più appassionante e avvincente.

2. il film non è male, perchè segue uno stile nuovo che mantiene alcuni degli elementi della filosofia della serie.


A tal proposito dirò la mia al riguardo:

Il film è una minestra riscaldata, costruita per placare la voglia di rivedere sullo schermo d'argento la coppia Mulder-Scully.
La sufficienza è d'obbligo per questo lungometraggio, che gioca sull'equilibrio molto traballante tra religione e scienza.
Gli attori David Duchovny e Gillian Anderson reggono abbastanza bene il colpo di una sceneggiatura lineare, troppo discreta, e senza "colpi di scena".
Molto brava Amanda Peet, nella parte di un'agente federale, ...una recitazione molto coinvolta.
Eppur mi sembra, che quell'attore di colore sia quello che trasforma le Panda scassate in Lamborghini di lusso con frigobar, playstation, sala da ballo, piscina e massaggio thailandese. Mah?
Il tema di Mark Snow è rinnovato negli arrangiamenti ma mantiene la suspence con grande maestria.
Il regista Chris Carter ci regala un pezzo della sua visione artistica che tengo a rispettare, ...ma non approva il mio gusto personale.

Così come non approvo la scelta di quegli sbarbati di venirmi a disturbare con i loro chiacchiericci da bar e la loro idea di "mettersi comodi" in un cinema.
A voi auguro che mentre state facendo qualcosa che amate, arrivi qualcuno proprio sul più bello a rompervi le palle,...

...quel giorno pensate pure a me, voglio crederci.

3 commenti:

Adelmo Catenacci ha detto...

A me non è dispiaciuto per niente. Certo non è un capolavoro,a volte perde decisamente di ritmo, ma si lascia guardare. Secondo me a molti non è piaciuto perchè non c'è traccia di omini verdi. Ma gli X-Files non hanno parlato solo di UFO...

Per quanto riguarda i cialtroni che scassano i maroni al cinema, porta pazienza: le madri degli imbecilli sono sempre incinte.

Paul ha detto...

Sarò sincero. L'ho visto ieri sera e ho rimpianto il prezzo del biglietto. Non mi è piaciuto per niente.

Anonimo ha detto...

E il paranormale dove lo hanno lasciato? Quel visionario farlocco non mi ha convinto. MI aspettavo almeno un qualche avvistamento...Anche io ho rimapianto il prezzo del biglietto, soprattutto a causa del tira e molla troppo prolungato tra i due protagonisti. Lei sempre molto bella, lui è diventato un pesce palla.