lunedì, febbraio 12, 2007

Provola e champagne

Ieri sera, sono stato piacevolmente invitato a passare una serata di giochi e mirabilie, a casa di Nello, Maddy e della loro piccola Alice.
Dopo un'ora di chiacchiere in allegria, è arrivato un altro gradito ospite, nonchè mio ex-collega, Andrea B.
Era da molto tempo che non lo vedevo, e l'occasione di sfidarci con la Nintendo Wii di Nello, non era assolutamente da perdere.
Inoltre, ci ha deliziato con un racconto di vita vissuta, anzi, di cucina vissuta, ...ovvero una saporita ricetta per il "Risotto alla provola e champagne".
Per amor di cronaca, tra un grappino, qualche sana risata, e una torta di panna, cioccolato e pan di Spagna, ho stabilito il nuovo record di 201 punti al bowling e sono stato il campione indiscusso del torneo di biliardo.

The class isn't water...


Risotto alla provola e champagne

Ingredienti:
· 320 gr. di riso
· 250 gr. di provola affumicata
· un litro di brodo
· un bicchiere e mezzo di spumante
· cipolla
· olio e burro

Preparazione: (20 minuti circa)
Mettere la pentola sul fuoco con poco olio ed un pezzo di burro. Tritare la cipolla e farla soffriggere a fuoco molto basso. Aggiungere il riso e farlo tostare. Versare mezzo bicchiere di spumante e lasciarlo evaporare. A questo punto aggiungere brodo caldo poco alla volta e portare il riso a cottura. A cottura quasi ultimata aggiungere il formaggio a dadi e farlo sciogliere mescolando, quindi aggiungere lo spumante e spegnere.
Servire all'onda.

Musica:
Paul Anka - Rock Swings

1 commento:

Anonimo ha detto...

....appunto....un bicchiere e mezzo di spumante!quell'altro devastato mentale ce ne avrà messo mezzo litro, per affogare i dispiaceri nell'alcool....

"ma stai zitto tu...tu sei solo provola e champagne!"