venerdì, giugno 15, 2007

I Fantastici 4 e Silver Surfer

3 pizze e mezza.

Che soave pioggia primaverile mi conduce a vedere i "Magnifici 4", ...almeno così mia madre chiama i personaggi ideati da quel "mostro" di bravura di Stan Lee.

Arrivo al solito cinemone con il consueto anticipo, e meno male, ...perchè un'orda di ragazzini con i loro cellulari brontolanti di attenzioni hanno già conquistato le postazioni migliori.

Il trailer del film dei Simpson, ...dovrò troppo andarlo a vedere.

Allora ci siamo tutti?
Io: presente, pacchetto di patatine: presente, Mr. Fantastic: presente, Giovannino Tempesta: presente, la Cosa: presente, ...Susanna Tempesta? Dov'è Susanna? ...eccomi, ...questa donna invisibile ha sempre voglia di scherzare.
Non mancano all'appello i cattivoni di turno: il Dottor Doom e il Silver Surfer, che proprio cattivo non è, ...ma non vi dico altro per non rovinarvi il film.

Sicuramente delle due pellicole realizzate finora, questa è la migliore.
Il budget non è quello stratosferico di Spiderman 3 e si vede, sia nella storia seppur credibile, sia nella realizzazione tecnica, dove eccellono gli effetti speciali, ...ma non troppo.
Tuttavia, questo lungometraggio è godibile, quello che adoro definire, ...il classico "film da popcorn".

Rimangono due quesiti in sospeso, i quali vorrei portare all'attenzione dello stimato pubblico:

#1 ad un certo punto del film, Silver Surfer si avvicina a Susanna Tempesta, supera la bolla d'energia da lei creata ed intavola un discorso del tipo: "Perchè fai questo al nostro mondo?", "Perchè noi?", "Perchè non andiamo tutti insieme allo stadio a vedere la Sampdoria?", da subito si instaura una sorta di feeling tra i due, ...nel frattempo i militari, gli sparano contro, ma lui la difende.
In un secondo tempo confesserà di averla protetta perchè le ricordava il suo grande amore.
Signori, ...ma siamo seri, ...un alieno argentato come le brocche di mia nonna, arriva sulla Terra da molto lontano, incazzato perchè ha dovuto pure pagare all'uscita del casello, incontra una donna, ...una bella donna come Jessica Alba e le ricorda il suo grande amore, ...ma per favore!!!
E come se io andassi a Montecatini Terme e la prima ragazza che incontro, mi ricordasse la Donna Freezer, la quale non è un personaggio nato dalla mente di qualche fumettista insano di mente, bensì una triste conoscenza. Praticamente un incubo.

#2 dove tiene il pacco il surfista argentato? Me lo son chiesto durante tutto il film, ...è una cosa che mi manda ai pazzi.

La scena ambientata a Londra è tra le migliori di tutta la proiezione e solo questa vale l'intero prezzo del biglietto.

Insomma, ...abbiamo scherzato, ...ma è ora di fare una recensione seria.
Il film viaggia su binari collaudati, la formula funziona bene, ...uno spettacolo piacevole, per tutte le età, ma soprattutto per chi ama il genere.
Gli amanti dei fumetti dei "Magnifici 4" storceranno il naso, per qualche libertà che gli autori si sono presi nella rappresentazione in celluloide dei loro beniamini, ...ma alla fine credo che possano ritenersi mediamente soddisfatti.

Ho visto di molto, molto peggio...

Nessun commento: