giovedì, giugno 14, 2007

Pirati dei Caraibi 3

3 pizze e mezza, ...quasi 4.

Una giornata di sole, mi accompagna al cinema. Per colpa del lavoro, non son più riuscito a soddisfare la mia fame cinematografica, ...in aiuto sono però arrivate le ferie.
Con discreto anticipo, mi accomodo nella sala Quattro, del solito cinemone in centro città.

Il film comincia.

E' comincia bene, con un buon ritmo, scene notturne, una fotografia a lume di candela, per poi finire in un tripudio di esplosioni e fuochi d'artificio.
La trama è piuttosto articolata, un po' difficile da seguire, più di un'occasione confesso che mi sia scappato uno sbadiglio.
La parte centrale è alquanto noiosa, ma il finale è sensazionale, ...infatti si rimane incollati alla poltroncina aspettando con suspence il susseguirsi degli eventi.
Regia attentissima ai particolari, Verbinski ha fatto un gran lavoro, ma proprio grande.
Le immagini sono pulite e gli effetti speciali visivi da scuola da "mastro effettaro", ...ovviamente parliamo di riprese in digitale ed effetti della Industrial Light & Magic di quel marpione di Lucas, ...George Lucas.

Nella sostanza, un "blockbuster movie" che fa parlare di sè per la sapiente mescolanza di generi, che vanno dalla fantascienza, alle avventure di cappa e spada, dalla comicità verbale e non, al romanticismo più spassionato.

Ok, ma gli attori?

Maschietti all'ascolto, si segnala verso la fine del film uno stacco di coscia, ...ripeto, ...stacco di coscia di Keira Knightley, ...i deboli di cuore sono avvertiti.
Orlando Bloom, Johnny Depp, Geoffrey Rush, ...sì, sì, bravi.
Da segnalare, ...ma non si tratta di una novità, ...il cameo di Keith Richards, nei panni del padre di Gianni Passero.

Certo che in italiano, Jack Sparrow, ...è proprio un nome "sega", ooppsss scusate, avrei dovuto dire "non suona proprio bene", ...è più "politically correct".

Tuttavia, vi consiglio di andarlo a vedere, ...perchè merita, è sicuramente il più bello della trilogia, ...seppur "La maledizione della prima luna" mi avesse conquistato maggiormente,...

...del resto il primo amore non si scorda mai.


"Nessuna causa è persa finchè c'è un folle a combattere per essa"


Siete d'accordo?

P.s. non andate via dopo i titoli di coda, c'è una sorpresa.

Nessun commento: