domenica, giugno 17, 2007

Vita di Poll

Parafrasando il titolo di uno dei miei blog preferiti, ovvero quello del mio caro amico Paul, a grande richiesta torna il poll.

Questo post è dedicato a tutti gli amanti del cinema, come il sottoscritto.

Non necessariamente in ordine di importanza,...

Quali sono i vostri tre film preferiti, e perchè?


Ecco a voi le mie personali scelte:

Ritorno al futuro
Perchè ho sempre amato il concetto di viaggio di tempo, lo trovo affascinante, pieno di rischi e paradossi, ...se ne avessi la possibilità potrei correggere un sacco di cazzate che ho combinato in passato, ...e poi anch'io avrei voluto suonare Johnny B. Good all'Incanto sotto al mare.

Mediterraneo
Ovvero la sintesi dell'evasione, del perdersi per il mondo, alla ricerca di se stessi, per diventare uomini. Questa pellicola è fantastica, l'Oscar pienamente meritato, ...con poche idee, ma buone, e un pizzico di umorismo, ...si può fare del gran cinema.

Guida galattica per autostoppisti
Adoro questo film, benchè siano in pochi a conoscerlo, ho amato il libro di Douglas Adams fin da subito, una letteratura fuori dall'ordinario, una fantascienza condita da ironia, oscuro sarcasmo e satira politica. Zooey Deschanel è semplicemente meravigliosa nel ruolo di Trillian, ...e forse è tutta colpa sua.

Vi invito a lasciare un vostro commento e a contribuire con le vostre scelte.
Vi aspetto numerosi.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

"Ritorno al futuro", si intende il primo capitolo? Se è così mi aggrego anche io!
"Mediterraneo" è un bel film!
"Guida galattica per autostoppisti" non l'ho mai visto.
Per me è difficilissimo dire quali sono i film più belli: 1.mi dimentico i titoli; 2.non saprei dire sempre chi sono registi e attori 3.ci sono dei film praticamente sconosciuti a molti perché poco commerciali e perché non ci sono gli attori e le attrici preferiti!
Io principalmente guardo se mi interessa la storia, non se recita John Travolta o la bellezza di turno. Certo, guardo chi è il regista: se per esempio è Almodovar, so già che tipo di film mi devo aspettare, lo stesso se il regista è Vanzina!
Dei film che ricordo con vero piacere sono:
1. "East is East" - storia di convivenza tra famiglie inglesi e indiane nella Londra degli anni '70.
2. "Il Tempo dei Gitani" - di Emir Custurica; storie (con un po' di magia) di famiglie slave che cercano di migliorare la loro vita(musiche di Bregovic).
3. "Cappuccetto Rosso e gli insoliti sospetti" - cartoon della 01, recente e sconosciuto, si può dire a tutti, ma molto, molto divertente con intrecci imprevedibili e finale a sorpresa! Un vero giallo basato sulla storia di Cappuccetto Rosso.
Questi sono i tre film che mi sono venuti in mente, tra i tanti!

Tra i peggiori che ho visto posso inserire:
1. "La grande prugna" - un mix di storie deludenti che dovrebbero far ridere, in cui "recitano" ex comici di Mai dire gol (tra cui la Littizzetto)
2. "Tutti gli uomini del deficiente" - vedi sopra
3. "Anni '90" - però ero ancora gagno! Pensare che ero morto dalle risate. Quando l'ho rivisto in TV, qualche anno dopo, mi sono vergognato!

Paul ha detto...

Cavolo Flavio, quando mi avevi detto che avevi scritto un po' di post non pensavo intendessi così tanti. Ammetto di essere rimasto indietro.
Ma passiamo ai miei tre film preferiti.
1) L'ultimo dei mohicani: eh, lo so, però ci sono delle scene troppo belle.
2) Excalibur: ce ne sono tante versioni, quella a cui mi riferisco è quella che termina (dopo circa tre ore e mezza) con mordred e artù che si trafiggono a vicenda e artù ordina a uno dei paladini (di cui in questo momento mi sfugge il nome)rimasti di andare a gettare excalibur nel lago.
3) la morte sospesa: che non è proprio un film, più un documentario di una vicenda realmente accaduta in montagna e narrata dai due protagonisti. Può insegnare molte cose (e far venire il terrore di altre...).