sabato, giugno 14, 2008

Gli Europei secondo me: Italia-Romania 1-1


Anche se con un po' di ritardo, eccomi a voi per parlare della partita che ci ha visto protagonisti ancora in negativo, a questo giro contro la selezione rumena.

Italia-Romania

Questa volta, però, i nostri amati azzurri hanno tirato fuori gli attributi, infatti la formazione era più equilibrata della precedente.
Bilanciati sul campo, ma ancora una volta condannati dagli errori arbitrali.
A farne le spese, questa volta è un arbitro norvegese, tale Ovrebo, ...il quale consigliato malissimo dal suo collaboratore di linea, fischia un fuorigioco inesistente mentre Luca Toni, insaccava alle spalle di Lobont, il portiere della compagine rumena.

(Tra parentesi, molto bella la maglia della Romania)

Zambrotta, reduce da una più che discreta stagione nel Barcellona, sbaglia sciaguratamente un retropassaggio di testa a Buffon, consentendo a Mutu di bruciare il portierone azzurro con un destro sotto il sette.

Zero a uno. Palla al centro.

Passano pochi minuti, è un'ottima azione corale dei nostri, permette a Panucci, sì proprio lui, ...di pareggiare immediatamente.

Uno a uno. Ripalla al centro.

Ci eravamo dimenticati del nostro arbitro scandinavo, ...ed eccolo fischiare un penalty, brutalmente inesistente, ...anche Mr. Magoo avrebbe potuto "vedere" che non era rigore.
Tiro di Mutu, ma un superbo Buffon, con gamba-braccio, agilità e fortuna, para un pallone, che per molti, italiani e rumeni, ...era già dentro.
La rabbia e la carica di Buffon, dopo la parata, ...non ha commenti.

Grande Gigi, ...il portiere più forte del mondo, ...quando si decideranno, a ridare un Pallone d'Oro ad un portiere?

Finale: Uno a uno. Italia a un punto, Romania a due, ...si mette male.

L'Olanda avendo battutto in serata i nostri cugini d'oltralpe per 4 pappine a 1, si sono assicurati il passaggio alle fasi finali del torneo.
A noi, rimane l'ultimo posto, un rammarico grande come uno yacht di Briatore e tanta paura di un "Biscottone" tra Olanda e Romania.

Questa è la volta buona per scoprire, quanto il calcio goda ancora di buona reputazione, ...abbiamo un'unica garanzia, la stima e la fiducia nei confronti di Van Basten (ct degli Orange), ...un principe, sul campo e fuori.

Vorrei fare due domande:
  • Perchè giocatori del calibro di Van Der Sar e Lobont, ...che hanno militato nel nostro campionato, si sono sempre dimostrati due portieri mediocri, se non scarsi, ...mentre in questo torneo fanno i Superman?
  • Secondo voi, chi vince questo campionato europeo per nazioni?

...staremo a vedere,...

Ciao ragazzi, alla prossima, mi aspetto di leggere i vostri commenti o come avete passato quel fine pomeriggio, ...sperando e augurandoci miglior fortuna calcistica, ...senza dimenticarci che in questa situazione ci siamo messi noi con le nostre mani,...

...anzi con le nostre gambe.

1 commento:

Anonimo ha detto...

GRANDE BUFFON!
Luca C.