lunedì, giugno 09, 2008

Gli Europei secondo me: Olanda-Italia 3-0


Da qualche giorno sono iniziati gli Europei di calcio.
Patria dello spettacolo: Svizzera e Austria, due nazioni immerse nello splendore delle Alpi.

Olanda-Italia

Sono ormai lontani i tempi in cui nel Duemila, un superToldo parava l'impossibile agli Europei di quell'edizione.
Le mie sensazioni alla vigilia non lasciano presagire niente di buono.
Dopo una lunga giornata di lavoro, invitato da mia madre e mio fratello, ...mi accomodo a tavola con la tv sintonizzata sul nostro canale nazionale per assistere alla partita degli azzurri.
Purtroppo niente Peroni gelata, frittatona di cipolle o rutto libero di fantozziana memoria, bensì un buon arrosto, patate e del buon salame al tartufo che ho comprato alle bancarelle ieri pomeriggio con S.

Al 25° del primo tempo un'interpretazione molto personale del fuorigioco permette a Van Nistelrooy di siglare la prima rete per gli Orange.

Ma chi è l'arbitro? Topolino?

Mentre controllo le mail sul computer-frigobar di mio fratello, l'Olanda di sua maestà Van Basten segna il secondo, ...ma chi abbiamo in difesa? Possibile che il nostro buon Fabio Cannavaro sia insostituibile?

Intervallo con torta gelato.

Dalla camera da letto, sento mio fratello bestemmiare, ...capisco che deve essere iniziato il secondo tempo.
Decido di sedermi accanto a lui, con la flemma di uno spettatore neutrale.
Il gioco dell'Italia è macchinoso, palle lunghe e pedalare, ...poche idee, ....pochi affondi, le fasce non corrono, Zambrotta è irriconoscibile.
L'ingresso in campo delle riserve, Del Piero, Grosso e Cassano danno slancio e nuove idee.
Una punizione velenosa di Pirlo impegna severamente Van Der Sar, ...ma quando mai ha parato quell'uomo quando giocava nella Juventus? Due scudetti ci ha fatto perdere quell'essere mitologico, ...come direbbe il mio "amico" Libero De Rienzo.
Sul ribaltamento di fronte l'Olanda ci punisce con la terza rete, grazie ad un contropiede veloce e beffardo, al quale nulla può il nostro neocapitano azzurro Gigi Buffon.

Tre pere e tutti rimandati, ...alla Romania, il tempo per il riscatto è vicino per fortuna.

Cosa non ha funzionato?

La mentalità, l'approccio psicologico ha influito molto, ...la formazione non aveva le caratteristiche per affrontare un avversario di tale caratura e blasone.
Il nostro commissario tecnico azzurro ha cercato di rimediare ai suoi lampanti errori, mettendo in campo l'esperienza e i tacchetti abili di Del Piero & C. quando ormai i giochi erano fatti.
I miracoli hanno un altro copyright.

In sostanza, non ci sono attenuanti, ...una partita sbagliata, dove l'Olanda ha meritato di vincere.

Vorrei fare solo due considerazioni:
  • Sgranocchiare i pretzel durante la partita, possono rendere "stopposa" la digestione.
  • Eliminare l'audio del proprio televisore, allo scopo di non sentire la deludente e gufosa telecronaca è cosa buona e giusta
La partita è finita, ...andate in pace.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

In effetti abbiamo giocato veramente male! Mi sembrava di vedere me stesso nel campo. Io gioco più o meno così. Forse meglio!
Comunque ieri l'Italia ha preso un bel colpo, come io oggi... Sigh!
Però tra un calcio e l'altro hai mangiato pure la torta!
Luca C.

Flavio Sasso ha detto...

Un "colpo all'italiana"?

Stairway To Heaven ha detto...

Mamma mia che partita penosa...sicuramente se mi fossi messa d'impegno avrei giocato sicuramente meglio...

"Possibile che il nostro buon Fabio Cannavaro sia insostituibile?" Mi sa di sì...ci mancava poco che ieri sera entrasse armato di stampelle e si mettesse a giocare...
Un pò di sfiga l'abbiamo avuto...nessun rimbalzo di palla ma certo la fortuna non basta, ci va anche la bravura, cosa che è mancata alla nostra Nazionale Campione del Mondo ( bella figura...).
Van Der Sar è diventato il dio incontrastato delle parate...anni fa era lo zimbello dei giornalisti per le sue famose papere davanti alla porta della Juventus...
Un' altra cosa che continuo a non comprendere ( ed è dai Mondiali del 2006) perchè diavolo Camoranesi viene convocato ogni volta...cioè, quando gioca nella Juventus è bravo e poi non sa tenere una palla in Nazionale...-.-

"Eliminare l'audio del proprio televisore, allo scopo di non sentire la deludente e gufosa telecronaca è cosa buona e giusta
" quoto...oppure magari date un Valium al telecronista...

Paul ha detto...

Io dico solo che se invece di andare a vedere la partita al pub con gli amici fossi rimasto a casa a tirarmi martellate sui testicoli probabilmente mi sarei divertito di più. Tuttavia gli olandesi hanno fatto dei gran gol, questo è innegabile.

Anonimo ha detto...

La partita sarà stata anche pessima, ma noto con piacere che la cena e l'"intervallo" (soprattutto quello) sono stati davvero ottimi! ;)

Concordo con Paul, anche se io invece di tirarmi le martellate...sulle ginocchia, avrei guardato un bel film :) E comunque la serata è stata carina lo stesso, eravamo un botto!