mercoledì, luglio 09, 2008

With a little help from my friends

Con un piccolo aiuto dagli amici, ...si può fare tutto.

Nonostante le vacanze, e i meritati periodi di riposo, il mio umore resta sempre sospeso nel limbo.
Probabilmente, perchè sono alla ricerca di nuovi stimoli, nuovi incentivi.
In questi ultimi anni ho conosciuto diverse persone, alcune di queste sono diventate persone amiche, altre no.

Ho sbagliato a cercare l'amicizia a tutti i costi e adesso pago la mia insolenza e la mia presunzione?

Il bicchiere mezzo pieno: gli amici veri, mi sono rimasti al fianco, perchè sono andati oltre e non si sono fermati a quel muro, che per paura di sbagliare ho eretto intorno a me.
Il bicchiere mezzo vuoto: mi sento giù al piano dei rospi, perchè non ho saputo conquistare la fiducia dellla maggior parte delle persone che ho conosciuto ultimamente.

Mi hanno illuso o mi sono illuso io? (Come farsi un gioco di prestigio, sapendo il trucco).
Perchè allora, coltivo dei sensi di colpa? Che cosa ho sbagliato, se ho sbagliato?
Lo ammetto, ...a volte tendo a "chiudere le persone" e ad insistere nel cercarle, ...ma sono solo alla ricerca di una forma di approvazione o di socializzazione.

Nessuno è perfetto, nemmeno un perfetto imbecille, ...si sa, ...in fondo in fondo, presentare le mie scuse, se presentate col cuore, ...può essere un buon "ricomincio da zero" per la mia anima.

Non voglio perdere l'amicizia delle persone a cui VOGLIO BENE, ...pretendo solo di godermi la mia onesta felicità, ...magari con un piccolo aiuto dai miei amici.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Essere alla ricerca si nuovi stimoli è una cosa positiva, sennò che noia sarebbe la vita.
Non si sbaglia mai a cercare le amicizie (e gli amori), se non si tenta non si potrà mai sapere se andrà a buon fineil nostro tentativo. Quindi dovremo essere pronti anche ad una soluzione negativa: fa parte del gioco.
Purtroppo possiamo essere noi che incosciamente o meno (tramite anche le nostre gestualità, o il fisico) trasmettiamo agli altri sensazioni che possono avvicinarci o allontanarci da gli altri.
Capita a tutti di illudersi. Secondo me più che illusione è speranza, la speranza di riuscire ad avere qualche amico in più.
Sui sensi di colpa nonsaprei dirti perché non ti conosco così bene da poterti consigliare.
Presentare le proprie scuse secondo me è un atto coraggioso (però quando si è veramnete consapevoli di avere sbagliato) che pochi apprezzano, anzi lo considerano un atto da sfigati poco orgogliosi. Io penso il contrario. Purtroppo non dobbiamo illuderci che gli altri accettino sempre le nostre scuse. Dipende da tanti fattori. Gli altri mi sembrano molto superficiali mei sentimenti, non che la superficialità sia sempre negativa, però si sta esagerando.
E questo non va molto bene.
Però quando gli altri ci danno qualche consiglio (sottoforma di giudizio o critica aggressiva) valutiamo se sotto sotto hanno ragione un pochino loro e se possiamo cambiare qualcosina di nostro senza però essere succubi degli altri.

Luca C.

Streghetta ha detto...

Ma scuse di cosa? Cercare amicizie mica è sbagliato, magari ti crei troppe aspettative e troppo alte, che rimangono, ovviamente, deluse.
Non si può piacere a tutti, ma sorridere alla vita e alle persone è il modo migliore per avvicinarle, così: :-)

ciao ciao

P.S. I veri amici sono rari: tieniteli stretti!